• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora piante frutto

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti quest'inverno ho messo a dimora delle piante da frutto nel mio terreno ma solamente adesso ho potuto vedere quelle che hanno effettivamente attecchito e alcune no... la mia domanda essendo piante in vasi potrei piantarle anche in questo periodo in modo da avere un anno recuperato? o devo per forza piantarle il prox autunno/inverno? grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se sono in vaso puoi piantarle giù quando preferisci durante l'anno.
Io però ti darei il consiglio spassionato di piantare piante a radice nuda e non in vaso. I motivi sono i seguenti:
- puoi impalcarle come preferisci tu fin da giovani
- vanno in piena produzione dopo soli 3 anni dalla messa a dimora
- sono innestate su portainnesti più resistenti e anche "nanizzanti" in modo da non avere piante che diventino alte 4-5 metri

Ovviamente le piante a radice nuda le devi piantare giù in inverno. Calcola che l'anno prossimo cresceranno e già in estate 2018 avrai una buona quantità di frutta se le avrai impalcate bene. La piena produzione la otterrai a partire dall'estate 2020.
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
Se sono in vaso puoi piantarle giù quando preferisci durante l'anno.
Io però ti darei il consiglio spassionato di piantare piante a radice nuda e non in vaso. I motivi sono i seguenti:
- puoi impalcarle come preferisci tu fin da giovani
- vanno in piena produzione dopo soli 3 anni dalla messa a dimora
- sono innestate su portainnesti più resistenti e anche "nanizzanti" in modo da non avere piante che diventino alte 4-5 metri

Ovviamente le piante a radice nuda le devi piantare giù in inverno. Calcola che l'anno prossimo cresceranno e già in estate 2018 avrai una buona quantità di frutta se le avrai impalcate bene. La piena produzione la otterrai a partire dall'estate 2020.

la maggior parte di piante le avevo già piantate in questo inverno pero' sono seccate alcune e volevo sostituirle adesso in modo da farle crescere un po prima del prox inverno , quindi chiedevo se posso piantarle anche adesso grazie ;)
 

NicolaScru

Giardinauta
Anche a me è morta una pianta, ma la sostituirò questo inverno, con un astone a radice nuda. Se la pianti ora non guadagni un granché anzi corri il rischio che si stressi e ci metta un anno a recuperare.
Detto questo, sei libero di fare quello che vuoi. Puoi piantare una pianta in vaso 12 mesi all'anno
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Stefra81, a parte il discorso della pianta in vaso o a radice nuda (io preferisco la seconda versione), chiediti il perché molte piante che hai messo giù lo scorso inverno sono morte. Non è normale avere una moria elevata di piante da frutto messe a dimora. Io 2 inverni fa piantai 4 piante a radice nuda e tutte e 4 attecchirono. Forse qualcosa di errato c'è stato se te ne sono morte tante. Oppure erano piante malate ma, a quel punto, ti dico di cambiare rivenditore. Bisogna vedere anche te come hai operato nella messa a dimora.
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
Stefra81, a parte il discorso della pianta in vaso o a radice nuda (io preferisco la seconda versione), chiediti il perché molte piante che hai messo giù lo scorso inverno sono morte. Non è normale avere una moria elevata di piante da frutto messe a dimora. Io 2 inverni fa piantai 4 piante a radice nuda e tutte e 4 attecchirono. Forse qualcosa di errato c'è stato se te ne sono morte tante. Oppure erano piante malate ma, a quel punto, ti dico di cambiare rivenditore. Bisogna vedere anche te come hai operato nella messa a dimora.

su 16 piante da frutto messe a dimora me ne sono seccate solo 2 , le altre già sono belle in vegetazione ;)
 

Delvi83

Giardinauta
Ma il vaso non è il responsabile della morte.....al limite piante vecchi e vasi piccoli hanno radici attorcigliate ed avranno bisogno più tempo affinchè inizino a crescere nuovamente rigogliose....se le piante hanno 2 anni e il vaso è grosso, solitamente, anche questo problema è ridotto.
Le piante in vaso piantale anche ora...
 
Alto