• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora paulownia

granmango

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato online questi due alveoli di paulownia tomentosa che vorrei interrare in giardino, mi stavo però chiedendo se sia troppo presto per mettere le piantine a dimora per eventuali gelate e se ci sia un procedimento particolare per farlo (come lasciarle a mollo in acqua per un po'). Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo uploadfromtaptalk1455891571561.jpg
 

angelo..

Giardinauta
non ho molta esperienza,però mi sembrano troppo piccole per piantarle in giardino,potresti metterle in dei vasi prima,comunque è meglio se aspetti risposte di più esperti.
 
K

Kakugo

Guest
Le piante possono tranquillamente andare in terra anche adesso.
Non c'è bisogno di "idratarle" poiché la Paulownia dalle nostre parti si riprende dal riposo vegetativo decisamente più avanti.
Fai due buche, ben distanziale, del diametro di 40-50cm e profonde due spanne in più dell'apparato radicale. Riempi queste buche 50% della terra che hai cavato e 50% di stallatico ben maturo o compostato. Molto importante, una volta piantate, è livellare il terreno e mettere un sostegno adeguato perché la pianta cresca ben dritta.
Fatto questo, irriga il terreno e, se vuoi assicurare protezione da eventuali gelate, metti uno strato di paglia spesso 5-6cm intorno alla base della pianta.

Tieni anche conto che fin quando la Paulownia non si è ben stabilita avrà bisogno di irrigazioni regolari: la paglia puoi lasciarla come pacciamatura per aiutare a mantenere l'umidità nel suolo.
 
Alto