• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora albero di limone

roby1968

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho in vaso un bell'albero di limone che voglio mettere a dimora nell'orto.

Vi chiedo due consigli : il primo riguarda il fatto che alcuni mi hanno detto di mettere delle pietre sotto le radici, in modo tale che l'acqua non ristagni nelle radici. A quanto ho capito, limoni e aranci patiscono il ristagno d'acqua.

La seconda e` quando togliere le foglie vecchie che tendono ad ingiallire.

Ho gia` un arancio a dimora, e normalmente, appena inizia a fare le foglie nuove (da marzo a maggio), quelle vecchie tendono ad ingiallire, cosi le tolgo.

Ringrazio anticipatamente

Roberto
 

kiwoncello

Master Florello
Gli agrumi non amano appunto i ristagni d'acqua e qualora impiantati in terreno molto compatto ed argilloso (è il tuo caso?) è buona norma predisporre sul fondo della buca ghiaia, sabbia e pietrine a fine drenante. Quanto alle foglie gialle, perché perdere tempo a toglierle? cadrebbero comunque spontaneamente.
 

gianfra

Guru Giardinauta
A proposito, dalla tua scheda si evince che sei di genova, ma per favore non scrivere italia sai s'incomincia dalla cima della valle aurina e si finisce a lampedusa...... fai te !!!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Io di solito quando metto a dimora non concimo mai, faccio passare un mesetto prima di farlo. Ti consiglio di utilizzare concime granulare. Per quanto riguarda la ghiaia e le foglie quoto kiwo.
 
Alto