• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mesembriantemo

E

evrian

Guest
Vorrei avere notizie di questa pianta ,che credo sia una succulenta.
Grazie in anticipo,Elena
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao. Più che di Mesembriantemo bisogna parlare di mesembriantemi, ci sono molte speci. Hanno dei fiori grandi e con vistosi colori, facili da coltivare crescono in fretta. Non sono spinose, sono simili ad erbe grasse , resistono al secco ed un pò anche al freddo, ma vogliono molto sole per fiorire..... :cool:
 
G

Gloria2

Guest
Io amo molto queste piante, ne ho una da tre anni e ha sempre resistito (senza protezione) al gelo di Milano. Ogni anno a maggio ha una fioritura spettacolare che, purtroppo, dura solo due o tre settimane. Io te la consiglio vivamente, è splendida e non richiede cure particolari. Inoltre, non si è MAI ammalata. Ciao Gloria
 
E

evrian

Guest
Grazie ad Ezio e Gloria2 per la risposta,ma avrei ancora qualche domanda a proposito dei mesembriantei: devo andare cauta con l'acqua, ma quanto?
1 volta al mese,2...
Io ho semplicemente messo nella terra il ramo che mi hanno dato: ho fatto bene oppure dovevo metterlo prima nell'acqua per fargli fare delle radici?
Ancora grazie,Elena :confused:
 
G

Gloria2

Guest
Mi spiace, non ho esperienza di talee di mesembriantemo! In genere, le piante grasse non si fanno radicare in acqua ma in substrati piuttosto sabbiosi, comunque gli espertissimi di piante grasse (io non lo sono, anche se ne ho diverse) sapranno darti indicazioni più precise. Ciao Gloria
 

ezio

Giardinauta Senior
Si possono fare talee, ma in questa stagione è meglio mettere le piante all'ombra in terreno sabbioso, poi gradatamente al sole. Per le innaffiature dipende dal vaso e dal drenaggio ( l'acqua deve uscire dal fondo dopo l'innaffiatura possibilmente), se è piccolo ogni due giorni, se è grande ogni settimana, in questa stagione.In autunno inverno quasi mai.
Ciao.
 

reginaldo

Florello Senior
Un amico esperto nel suo sito definisci la famiglia dei Mesembryanthemi in questo modo:
Il loro nome significa "fiore di mezzogiorno" e nelle loro varietà più rustiche sono comunemente chiamate "amanti del sole". Questo gruppo di piante succulente è fortemente specializzato verso forme con taglia ridotta, raggiungendo le dimensioni più cospicue in certe specie che formano bassi cespugli nell’ordine del metro di altezza.
Ad esso appartengono quelle che sono definite "sassi viventi", le Lithops.

Questo gruppo è forse il più multiforme e variegato tra tutte le succulente, non solo perché esistono moltissimi generi a cui appartengono molte specie, ma anche perché nell’ambito di ogni specie si assiste ad una forte variabilità, soprattutto nei caratteri della colorazione e della dimensiuone delle foglie. Si parla di foglie e si dice tutto: la maggior parte di queste piante infatti è costituita per la maggior parte dellla sua massa da foglie, che possono essere ridotte ad una singola coppia molto voluminosa.

Al pari dei cacti e delle euforbie globose, la forma di foglie arrotondate fino all’ottenimento di un’emisfera risulta essere quella ideale nel minimo rapporto tra il volume e la superficie esposta, con la conseguenza di poter contenere la massima quantità di acqua possibile in assoluto limitando al massimo la sua perdita per traspirazione.

Anch'io ho scritto sull'argomento ricavandolo da un libro di un esperto internazionale, chi volesse leggere può navigare in: http.//utentitripod.it/reginaldo/mesembryanthemi.html.
Ciao
Reginaldo

[ 08-06-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
Alto