• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mesembriantemo

elle61

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,mi unisco alla discussione mostrando i miei

Non so se siano rifiorenti oppure no, ho appena tolto tutti i capolini sfioriti e ne ho trovati altri che spuntavano, ancora in boccio, da sotto...
Vedremo come si comporteranno...

:eek:k07:elle

emilius

Aspirante Giardinauta
mesembraintemum senza fiori...

scusate se sfrutto la vostra competenza su questa pianta..ho un vaso grande con un esemplare che ha abbondanza di foglie ma non accenna a fare fiori..qualcosa di anomalo??

grazie
emilius

*federica

Giardinauta
:)
quest'anno mi sono innamorato dei mesembriantemi e ne ho acquistati 2 vasetti di arancioni + 2 vasetti di fucsia + 1 vaso di fucsia a fiore e foglia + grandi. Questi ultimi mi stanno fiorendo in continuazione da aprile, i fucsia per ora non hanno + nulla, gli arancioni, dopo una energica ripulitura dei ramettini sommitali secchi, si è ripreso alla grande: le foglie, da quasi marroncine/asfittiche sono diventate verdissime e belle turgide e sono comparsi nuovi boccioli e oggi ho visto sbocciare i primi fiori, dopo che mi aveva regalato una stupenda e fittissima fioritura ad aprile.

Uno dei segreti secondo me è ripulirli per bene ogni tanto.

Li adoro :love:

quando avrò sistemato sto cacchio di programma per scaricare le foto sul pc ve li faccio vedere :love_4:

Ti posso dare un consiglio, se ti piacciono così tanto perchè non fai delle talee? io ne faccio sempre tante, pensa che da un'unica pianta ho riempito altre tre belconette e altri due vasi!!! Anche a me piacciono molto, perchè sono piante resistentissime a tutto, fanno delle bellissime fioriture e le talee attecchiscono 9 volte su 10!! e poi sono velocissimi a crescere una volta attecchiti!!! così risparmi anche sugli acquisti..

Ciao a tutti,mi unisco alla discussione mostrando i miei

Non so se siano rifiorenti oppure no, ho appena tolto tutti i capolini sfioriti e ne ho trovati altri che spuntavano, ancora in boccio, da sotto...
Vedremo come si comporteranno...

:eek:k07:elle

Bellissimi!!! I miei non sono completamente fioriti ancora, quindi ve li farò vedere in seguito,....

scusate se sfrutto la vostra competenza su questa pianta..ho un vaso grande con un esemplare che ha abbondanza di foglie ma non accenna a fare fiori..qualcosa di anomalo??

grazie
emilius

Sei sicuro che sono loro? Comunque dipende anche da dove li tieni, più sole prendono più fioriscono, l'ideale sarebbe il pieno sole per queste piante..la pianta più grande che ho è posizionata in mezz'ombra, e infatti ha iniziato a fiorire da poco..:Saluto:

*federica

Giardinauta
bellissimi!
Ma le talee come le fate,scusate? staccate un rametto e lo ripiantate?

Devi sapere che il mesembriatemo attecchisce molto facilmente...ad esempio...di solito quando faccio le talee di altre piante come i gerani stacco un rametto vigoroso, stacco qualche foglia vicino al taglio e tolgo il fiore se ne ha, e poi lo metto in un vasetto all'ombra con torba, ma anche terriccio, lo bagno e aspetto che attecchisca per poi trapiantarlo in un vaso più grande..in vece il mesembr., io stacco i rametti e li metto direttamente nei vasi o balconette che voglio riempire, in pochi mesi si riempiono e l'anno dopo sono fantastici!! Ho messo le talee nelle balconette appese un mesetto fa, e già mi sta facendo i primi fiorellini!!
Altra cosa: sapete che se mettete un vaso di mesebriatemo senza sotto vaso direttamente a terra, questo vi metterà le radici? Se avete la possibilità, provateci, il mesembr. in questione straborderà dal vaso e andrà fino a terra, riattecchendo anche con i rami....io ve .lo consiglio...perchè avrete una pianta sempre rigogliosissima senza bisogno di cambiare terriccio o vaso....:love:

Alto