• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mesembriantemo per i fiori cosa devo fare?

rosablu

Aspirante Giardinauta
E' il primo anno che utilizzo il mesembriantemo,anzi di piante succulente e grasse non ho alcuna esperienza,e vi chiederei per cortesia di darmi un consiglio, vista la mia poca esperienza ,le mie piante sono in cassette sul balcone al sole sembrano delle portulache giganti e dopo una spendida fioritura,ora i fiori sono tutti appassiti e non so' se vadano asportati oppure no,anche perche' da vedere non sono bellissimi ho poi il dilemma di quanto innaffiare,ho piantato le piante in un composto di terra e sabbia ho fatto bene?Per ora ,bagno ogni due giorni quando vedo che la terra è asciutta:Inoltre mi hanno regalato delle piante grasse quanto vanno innaffite?
Via sarei grata se qualcuno di voi mi aiutasse,grazie

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, se ti danno fastidio le infiorescenze appassite, tagliale. Per le annaffiature, va bene quando sono asciutte. Per le grasse, se sono ancora nella torba, devi toglierla bene dalle radici e usare terriccio per cactacee con aggiunta di inerti (o lapillo o pomice o sassolini a tua scelta) per aumentare il drenaggio. Per annaffiare, aspetta che il terreno sia asciutto, perchè dipende anche dai vasi, se sono di plastica o di coccio.

Alto