• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesembriantemo che perde i fiori

ViolaGialla

Aspirante Giardinauta
Sono stata via da casa per 5 giorni ed al mio ritorno ho trovato le mie tre piante di mesembriantemo, lasciate in fiore, completamente prive di fiori e con i rametti secchi in basso. Eppure è una pianta che tollera anche la siccità, infatti non mi era mai capitato. Io non sono una grande esperta per cui chiedo a voi: c è qualcosa che posso fare?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Taglia i fiori secchi.
E'normale che i fiori durino poco, ma le fioriture sono prolungate.

ezio

Giardinauta Senior
il mesembriantemo vuole acqua anche tutti i giorni se è al sole e fa caldo e se il vaso è piccolo in confronto alla vegetazione
deve essere posto in pieno sole
vedrai che tornerà a fiorire

mytyc

Giardinauta Senior
e si dagli piu acqua
comunque è una pianta rusticissima e bella
ma soprattutto cresce in fretta
vedrai che si riprendera presto

Manu1

Maestro Giardinauta
e se si seccano le punte, cos'?
DSCF3233.jpg

Manu1

Maestro Giardinauta
ezio, niente concimazione, essendo una pianta nuova, presa in fiore, e appena sfiorita. poca acqua? con tutta quella che è venuta dal cielo? puo essere, è in pienissimo sole, speriamo che aumentando le innaffiature si riprenda...

ezio

Giardinauta Senior
ezio, niente concimazione, essendo una pianta nuova, presa in fiore, e appena sfiorita. poca acqua? con tutta quella che è venuta dal cielo? puo essere, è in pienissimo sole, speriamo che aumentando le innaffiature si riprenda...
se è in pieno sole, vuole acqua tutti i giorni, se il vaso è piccolo
attenzione ai ristagni, togliere il sottovaso!

Alto