• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesembriantemo e sedum nello stesso vaso?

*federica

Giardinauta
Ciao!
Ma.....il mesembriatemo e il sedum.....possono andare insieme nello stesso vaso?? ..in modo da fare una specie di composizione???:confused::confuso::food:
 

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me sì, nel senso che io li ho insieme e convivono bene, reggono ambedue l'inverno, e nessuno dei due vuole troppa acqua, ma vediamo altri pareri.... ciao
 

dapietra

Giardinauta Senior
A proposito di mesabtriantemo, secondo voi fiorisce solo una volta o continua per tutta l'estate:confuso::confuso:
 

reginaldo

Florello Senior
Quale tipo di mesembryanthemo o di sedum dici.
Personalmente non li vedo molto bene insieme, amo vedere crescere da sole le piante, ho sempre paura che uno l'altra possa oscurare al coinquilina.
Ciao
Reginaldo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che fiorisce più volte l'anno. A me lo fa anche in estate ed in autunno.

:surp: Quindi Lory, il D. cooperi, (quello a fiori rosa x intenderci) ti fiorisce anche in autunno?!
Da me no, finito il periodo di fioritura, cioè aprile-maggio,non rifiorisce + fino all'anno successivo.
Così tutte le mie aizoiaecae...tranne l'aptenia.
Grazie dell'informazione :love_4:
 

*federica

Giardinauta
Il mio mesembriatemo fiorisce fino all'autunno..:D Volevo mettere insieme al sedum, perchè hanno più o meno le stesse necessità , cioè tanto sole, acqua non molta..mi è venuta l'ispirazione pensando ai fiori insieme, all'effetto che avrebbero potuto avere...non mi sembra un'idea malvagia....(non so che tipi ho io, il sedum ne ho di 2 tipi, uno è quello che si vede in quasi tutti i balconi, un altro è simile ma è più verde e tenero, e fanno ambedue i soliti fioricini gialli, e il mesembriatemo è a fiori rosa rifiorente...che dite?:confused:
:Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anch'io evito di mettere piante diverse (anche se con stesse esigenze) nello stesso vaso, per esperienza personale negativa.

Il delosperma fa fiori sia rosa che gialli vero?
Io li ho visti fuori da un bar vicino a casa, gli sto facendo la posta, sono tutti in fiore e sono incredibilmente meravigliosi!:love:

Dovrei andare di notte...ma mi vergogno come una ladra!!!! :fifone2: :ros:
Dovrei convincere il mio ragazzo a venire con me e a fare da palo...:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
Hai una foto?:ciglione:
no, sorry, per ora sono impossibilitata a far foto, comunque il risultato è 'spettinato', ma riempie bene vaso non si fanno ombra, non litigano
li ho anche separati, in giro per la balconata, ma il risultato è meno 'ricco', io invece sono fanatica di piante nello stesso vaso, forse sopporto a fatica cm di terra a vista, sarà poco professionale, ma se non soffrono io insisto.
buon giardinaggio:Saluto:
 

Verde Pao

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa dire se il mesembriantemo una volta sfiorito va potato? Ma poi rifiorisce solo il prossimo anno? Io ne ho due in piena fioritura e sono splendidi!Mi dispiacerò quando sfioririanno...
 

*federica

Giardinauta
Qualcuno mi sa dire se il mesembriantemo una volta sfiorito va potato? Ma poi rifiorisce solo il prossimo anno? Io ne ho due in piena fioritura e sono splendidi!Mi dispiacerò quando sfioririanno...

Io non lo poto...però non so se faccio bene..perchè effettivamente forse avrebbe bisogno di una svecchiatina, le piante più "anziane" hanno un altro aspetto..boh? aspettiamo altri pareri!:D
 
Alto