• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mermaid bruciata da lucifero

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Tornato dalle vacanze ho trovato una brutta sorpresa.. le mie piante sofferenti per il gran caldo!

Alcuni gerani erano mezzi secchi, il limone ammosciato, ma soprattutto la mermaid piantata in giardino qualche mese fa che sembrava morta.

È rimasta qualche giorno senz’acqua e il caldo l’ha bruciata.

Tutte le foglie sono seccate e cadute e i rami più sottili sono diventati quasi neri.

Nella speranza di recuperarla, da quattro giorni la sto bagnando molto e finalmente qualche piccolo nuovo getto si fa vedere.

A questo punto, oltre all’acqua, che cosa posso fare?

Help me!!!!!!!!!!!! :cry:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Allora vedi che non è morta! Taglia i rami neri fino a sopra la prima gemma verde e fra qualche giorno, quando sarà passato questo caldo ( a Milano dovrebbe piovere già questo fine settimana dice il meteo) puoi somministrare del concime.
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Allora vedi che non è morta! Taglia i rami neri fino a sopra la prima gemma verde e fra qualche giorno, quando sarà passato questo caldo ( a Milano dovrebbe piovere già questo fine settimana dice il meteo) puoi somministrare del concime.

Grazie! il mio timore nel potare era di far più danni che altro.
comunque farò così.
ciao! :Saluto:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
non preoccuparti taglia pure come ti ha detto nat; tanto dal secco non nasce più nulla. Le innafiature devono essere regolari e abbondanti, ma non allagare la pianta; bagna quel tanto per non farle seccare completamente la terra
 

Pam

Apprendista Florello
Tornato dalle vacanze ho trovato una brutta sorpresa.. le mie piante sofferenti per il gran caldo!
:cry:
Sei andato in vacanza?
Si!
Hai pensato a mandare qualcuno ad innaffiare?
No!
e allora ti sta bene!
lingua.gif
 

Marcello

Master Florello
Tornato dalle vacanze ho trovato una brutta sorpresa.. le mie piante sofferenti per il gran caldo!

Alcuni gerani erano mezzi secchi, il limone ammosciato, ma soprattutto la mermaid piantata in giardino qualche mese fa che sembrava morta.

È rimasta qualche giorno senz’acqua e il caldo l’ha bruciata.

Tutte le foglie sono seccate e cadute e i rami più sottili sono diventati quasi neri.

Nella speranza di recuperarla, da quattro giorni la sto bagnando molto e finalmente qualche piccolo nuovo getto si fa vedere.

A questo punto, oltre all’acqua, che cosa posso fare?

Help me!!!!!!!!!!!! :cry:

cospargiti il capo di cenere,non era tanto difficile prevedere che le piante non si possono lasciar sole senzacqua e sperare che quando torni ti aspettino a braccia aperte dalla contentezza
 
Ultima modifica:

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Sei andato in vacanza?
Si!
Hai pensato a mandare qualcuno ad innaffiare?
No!
e allora ti sta bene!
lingua.gif


Beh, per dirla tutta, per le piante sul terrazzo ho provveduto installando un impianto di irrigazione, centralina, tubi, tubetti e gocciolatori.. ma evidentemente non ho tarato bene i dosaggi per tutti i vasi. :fischio:
La rosa in giardino invece doveva essere bagnata da una persona che ha pensato che fosse sufficiente andarci una sola volta alla settimana... ma così non è stato. :muro:

P.S. il limone ora sta benone e i gerani sono rifioriti. :eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Beh, una volta alla settimana è sufficiente basta darle almeno una decina di litri per volta. Non è che invece i problemi sono altri? Te lo chiedo perche' hai detto che i rami sono diventati neri e per mancanza d'acqua questo non succede, semmai capita quando si innaffia troppo spesso...
 
  • Like
Reactions: Pam

dinogiardino

Giardinauta Senior
la mia mermaid quest'anno non ha preso un goccio di acqua. MAI e dico MAI bagnata! sta una favola! se riesco vi metto qualche foto, però è già in terra da tre anni quella, avendola piantata quest'anno avresti dovuto avere un minimo di attenzione in più, per cui... cospargiti il capo di cenere :martello:
cmq è una bastiaccia, vedrai si riprenderà
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Si sta riprendendo alla grande, è piena di nuovi getti e foglioline. ho tagliato quel poco che sembrava davvero secco e tra qualche giorno concimo un pò..
grazie a tutttttti per i consigli e l'incoraggiamento........... :D :D :D
 

anna rita 62

Giardinauta
Scusate l'intrusione.... ma se la pianta è sotto stress non credo sia il caso di concimare, e poi cmq fà ancora caldo...
ciao
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
stagli dietro solo i primi due anni.... poi vedrai, la sua crescita e il vigore ti impressioneranno. dovrai solo ammirarla, nient'altro, niente acqua niente trattamenti solo contenimento di una forza della natura
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se ti puo' consolare anche la mia Mermaid quando l'acquistai sette anni fa e la impiantai in Maggio in piena terra dopo poco perse tutte le foglie e diede segno di sofferenza per poi riprendersi con estremo vigore. Secondo me potrebbe essere stato un semplice shock da trapianto.
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
quest'autunno si è ripresa alla grande e la settimana scorsa mi ha donato ancora un paio di boccioli! ora l'ho coperta con il tessuto non tessuto e le ho messo anche un pò di stallatico al piede.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Benissimo! Vedrai che ti dara' grandissime soddisfazioni, è una rosa sana e robusta e quando decide di partire non la fermi piu', diventa veramente gigante!
 
Alto