• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Merli che ... trapano il prato!!!

neofita 2

Aspirante Giardinauta
Cosa si può fare contro i merli che si divertono a "trapanarmi" il prato?
Sono terribili!
Grazie a chi mi aiuta

Phil

Esperto Sez. Prato
Bel problema.. Ci combatto anche io almeno un periodo l'anno.
Prova a costruirti delle piccole bandierine svolazzanti col vento a mò di spaventapasseri da spargere sul t.e. .(devono essere fatte in materiale molto leggero, in modo tale da muoversi sempre, anche con brezze impercettibili. allo scopo ho usato della plastica derivante da pezzi di sacchetti e poi sfilacciati nel lato opposto al paletto.) Questo sistema noto che li tiene moderatamente a bada..

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ah ah ah "trapanare":LOL:
Sono molto intelligenti e qualunque cosa tu metta nn è facile allontanarli.
Ne avevo una la scorsa estate che ogni tanto quando uscivo in giardino per scacciarlo mi guardava cm per dire:"ma non hai altro da fare che rompere?" ( e non volava via).
In ogni caso se il prato è umido e i vermi salgono, avrai i merli.
Io ormai li lascio fare ...

DryMan

Guru Giardinauta
ecco a cosa servono i gatti ... e poi i merli ti arieggiano gratis il prato e ti mangiano i vermi in eccesso e i merli sul prato sono coreografici ...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Devi solo conviverci: sul prato adulto non fanno danni: i seminati vanno protetti con reti antigrandine o TNT. A me tirano fuori i vermi a meno di mezzo metro da me quando vango l'orto: mi guardano come per dire: "cosa stai facendo con quella cosa (la vanga)?". Non hanno più paura di nulla e sono molto indolenti a spostarsi. Se proprio non li vuoi avere devi usare il 12.

neofita 2

Aspirante Giardinauta
Si è vero:LOL::LOL::LOL:
Però ste merli mi distruggono il prato...
Ma secondo voi cercano proprio lombrichi? Io non ne vedo e non vedo neanche buchi e "montagnelle" di terra...
Secondo i merli si divertono a rompere...
Non vi dico quando a settembre ho scarificato e seminato!!!:devilish::devilish::devilish:

polda44

Aspirante Giardinauta
Dunque: non solo merli ma anche storni ,passeri ,e tutto ciò che vola(anche gazze).Io ho risolto, ma solo quando c'è sole. Mi spiego.... ho acquistato vari specchietti(acquistati in negozi cinesi che qui a Prato sono proliferati incessantemente) Sono specchietti che dovrebbero sostituire una volta ritagliati a misura il vetro retrovisore dell'auto senza cambiare tutto il retrovisore. Vanno incollati sopra . Sono leggerissimi e una volta appesi tramite filo a una pianta o alla siepe se illuminati dai raggi del sole provocano lampi accecanti in tutte le direzioni Volatili stop .Ma ci vuole il sole........Sennò? Carabina aria compressa e buon appetito......

Sasso

Aspirante Giardinauta
E' più di un anno che sborcco. Ho riseminato tutto e cercato di proteggere con le reti. Solo che mi stressa togliere e mettere le reti ogni volta che taglio l'erba. Se non le metto o mi perdo un angolino, da lì a qualche ora mi devastano i bordi con il risultato che ho il prato cresuto a patch e niente lungo i bordi. Ora sto provando a comprare le girandoline e vediamo se funzionanao ma dubito. Sto impazzendo. e il vicino ha il prato perfetto

Phil

Esperto Sez. Prato
Maledetti.. So bene cosa vuol dire perché alcuni anni qua da me per un mese o 2 sempre Così.. Tutte le notti o mattine devastanti

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Alto