• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meraviglioso gigante regalo

nenasere

Giardinauta
guardate un po' che cosa mi ha regalato mia sorella!?e' impazzita...e' bellissima..ma non avendo mai avuto a che fare con le azalee non so come curarla e neanche come metterla..nel senso che i consigli della mia vivaista non sempre sono stati azzeccati,almeno secondo il vostro parere..quindi chiedo anche a voi...lei mi ha detto dimetterla li' dove l'ha posizionata lei...il mio giardino in quel punto e' esposto a nord...e c'è sempre abbastanza vento,sole poco,circa 2..3 ore la giorno.che ne dite...e poi che faccio?vorrei metterla in vaso..adesso o aspetto?ogni quanto innaffio e quanta acqua?grazie mille ancora una volta.ciao serena:D

http://digiphotostatic.libero.it/nenasere/tmb/13d260674b_2985478_tmb.jpg

G

Ghiotto

Guest
E' un'Azalea vero? (la foto e' piccola). Il sole gli puo' bastare. Per l'acqua : le acidofile vanno annaffiate un po' di piu' e con acqua non calcarea, quindi delle bottiglie (io mi comporto cosi'). Per l'impianto aspetta che prima si adatti a stare li' poi...............il prossimo anno se vedi che nel punto dove e' stata messa sta' bene e non presenta sofferenze..............mettila in piena terra facendo una buca molto grande nella quale metterai un bel sacco di terriccio per acidofile e poi la pianta.ciao non sono espertissima di acidofile ,prima ascolta anche altri consigli. ciao nena

G

Ghiotto

Guest
Sai il vento forte non giova a nessuna pianta ,che io sappia. >Ovviamente quando e' in fioritura maggiormente accusa il 'colpo'.
Un contadino mi suggeri' che quando le piante sono esposte troppo ad i venti vanno annaffiate molto di piu' in quanto non solo si asciuga il terreno ma si disidrata anche l'apparato aereo. Quindi io , ad esempio, dopo 3 giorni di forte tramontano nebulizzo le foglie con uno spruzzino. Penso gli faccia bene.
comunque l'azalea a foglie molto piu' spesse rispetto all'ortensia e pertanto meno delicate. <I fiori con il forte vento certo non godranno.........ma penso che resista. ciao

nenasere

Giardinauta
ciao ghiotto,speriamo bene e grazie mille dei consigli.sinceramente,viste le dimensioni del regalo non avrei altri spazi dove meterla..avrei pensato casomai ad una grossa conca di terracotta dove mettere la pianta con il vaso e tutto,pero' ho paura che ci soffra dopo un po' dentro quel vaso..cmq per adesso la lascio li' e speriamo che il vento si calmi un po'.ciao e grazie ancora serena

nenasere

Giardinauta
ciao andrea...lo so..purtroppo non riescoa metterla piu' grande o piu' nitida,cosi' e' venuta e cosi' l'ho messa...cmq credo che l'azalee in generale abbiano bisogno delle stesse cure...non e' cosi!?

Alto