• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meravigliose clematis

Francesca-36286

Aspirante Giardinauta
Conoscete delle specie di Clematis che ben sopportano l'ombra?(ho letto nel forum della macropetala........e poi?)
Grazie

Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
Io ho un terrazzo a nord-est e ci vive da 4 o piu' anni una Clematide si chiama 'the President' i suoi fiori sono viola. In effetti non me ne fa' molti ma e' bella lo stesso, si sta' risvegliando proprio in questo periodo.ciao clematide al risveglio.jpg

Si, adesso e' bruttina:eek: mi dispiace non ho una foto dell'anno scorso!
In fiore e' molto bella ed elegante.

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Di quanta ombra stai parlando? Ho una C. macropetala ad esposizione nordest e cresce e fiorisce bene. Se è mezz'ombra personalmente sarei disposta a provare qualsiasi varietà. Sono piante rampicanti: in natura salgono su arbusti e alberi, quindi sono adatte a ombra parziale. Ombra fitta, no.

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare del fattore clima, le Clematis in periodo di riposo vegetativo reggono temperature decisamente basse, le mie 4 a Torino non hanno fatto una piega neanche quest'anno ed adesso stanno spuntando perfettamente.

Ciao Nicola.

Alto