• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscete questa clematide?

Mike a Chicago

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti, Sono un Americano che ha interesse nella clematide. Prima, mi dispiace, ma il mio Italiano non troppo bene! Ma, cercavo informazione sulla Clematis scandens.

Sembra essere un tipo di Clematis viticella (clematide paonazza), indigineo al Sud di Italia, sopratutto in Calabria. Magnus Johnson la chiama Clematis calabrica, e Grey-Wilson la chiama Clematis scandens, sebbene a volte C. scandens e un sinonimo di C. vitalba. Ma tutti e due referiscono a fiori di "chiaro rosso" - forse la traducazione sarebbe meglio, "lucido rosso".

Conoscete questa clematide o saperete dove andrei nel web per piu informazione?

Grazie,

Mike
 

Mike a Chicago

Aspirante Giardinauta
Grazie, Silvia. Questo e un foto di Clematis vitalba, che he semi rossi. Le fiori di questa clematide sono rosso, ma non posso trovare un foto!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Mike, e complimenti per il tuo italiano! :)

Per la Clematis, l'unica "esperta" che conosco è Sosò; ti consiglio di visitare il suo sito e scrivere direttamente a lei; anche se non può darti direttamente lei delle informazioni, penso che saprà dirti dove andare a cercarne! :eek:k07:

Ecco il link: Clematidi
 

Mike a Chicago

Aspirante Giardinauta
Ciao, Elena, e grazie. Avevo gia trovato quel sito e provato di fare un email, ma il indirizzo dato apparentamento non esiste piu. Forse Soso' leggera' questo messagio!
 
Alto