• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mentuccia e parassiti

danico

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono resa conto che la mia bella piantina di mentuccia, con un profumo delizioso, è stata assalita da dei parassiti.
scusate, non ho il tempo di tagliare e ridurre le foto, quindi inserisco i link:

http://www.fantasyportraits.eu/giardino/IMG_3512.jpg

http://www.fantasyportraits.eu/giardino/IMG_3508.jpg

in realtà gli insettini + secchi e bianchi ad occhio nudo sembrano pelucchi e li avevo già visti sul non-ti-scordar-di me ma pur controllandoli di giorno in giorno li continuo a vedere inerti e non noto altri insetti "cicciosetti" come invece ho visto sulla mentuccia.

Pur se finora non ho usato queste foglie per usi alimentari, potrei anche volerlo fare + avanti ma non so allora come distruggere questi animaletti.... la pianta ne è piena e a mani nude (o almeno con guanti chirurgichi e cotone) non credo che vincerei. ne ho notate anche sulle due piantine di fragole che le erano vicine, ma quelli erano + verdi, assomigliavano di + a quelli che assalgono i miei rincospermi ed erano molto meno, così che sono riuscita a togliere quelli che vedevo giusto con del cotone bagnato di acqua.

ma per la mentuccia che posso fare? cosa sono? ho notato che camminano anche su di una ragnatelina. sono mica il ragnetto rosso????

per ora ho messo la mentuccia in castigo lontana dalle altre ma temo che ci possa già essere una epidemia in corso.....
 
Alto