• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

menta

R

Riccardino

Guest
Ieri ho fatto delle foto a due delle mie mente.
Lo so che le foto non sono un gran che, ma le mente sono davvero eccezionali.

Menta Cervina
MentaCervina.jpg


Menta Spicata Variegata
MentaSpicataVariegata.jpg


Peccato che non posso postare i profumi ...
 

Danilis

Apprendista Florello
Bella la prima, la seconda la ho anceh io, sono difficili da trovare di quelle saporite.... ma sono molto belle queste, complimenti!!! :D
 
H

Hobbit

Guest
Hai ragione sono eccezionali ...... a me piacciono anche i fiori ... lo so non son molto vistosi........ma son belli per questo............. son piante semplici e profumate .......
 

tulipa

Giardinauta Senior
ma che belle!!!!!!!!!!! la seconda è bellissima... mi piacerebbe averla è facile da trovare??? e il profumo è uguale a quella piperita???
 
M

Mamma Sara

Guest
Io sinceramente la prima non l'avevo mai vista!!! Potrei infoltire la mia zona di aromatiche!!!
 
R

Riccardino

Guest
No i profumi sono un po' diversi da quelli della menta piperita (specie la menta cervina).
Nessuna delle due è molto difficile da trovare: basta cercare nei vivai giusti :D :D ...
... o aspettare le mie talee di primavera.

Ad ogni modo beccatevi anche una foto della mia preferita (ci viene un pratino fantastico, non calpestabile, ma profumatissimo specie quando lo calpestano :burningma ).

Menta Requienii
MentaRequienii.jpg


Ciao
Riccardo
 
M

Mamma Sara

Guest
Bella, dalla foglia sembra una pianta grassa! Ascolta Riccardino ma puoi usarla in cucina come la menta comune? Io ci faccio il the, la metto nell'insalata e in qualche seratina con amici abbiamo fatto anche un cocktell...
Penso che in primavera inizierò a cercare nei vivai...
 
R

Riccardino

Guest
Si, si, io uso tutte le mente che ho (cica 10 varietà in tutto) in cucina.
Se vuoi ti posso dare gli indirizzi di qualche vivaio che tratta le mente (ma non dalle tue parti), oppure se aspetti primavera che faccio le talee cerchiamo un modo per fartele avere (non ho mai spedito talee quindi non saprei come fare, ma un modo si trova).
 
M

Mamma Sara

Guest
Grazie Riccardo, se in primavera non riesco a trovare le piantine accetto volentiri le tue talee!!! Grazie mille.
 
R

Riccardino

Guest
Vivai che trattano le mente (e non solo ...)

Allora ecco una lista (assolutamente incompleta) dei vivai che più frequento e dai quali è possibile trovare delle mente (ma spesso hanno cose più interessanti).
Per prima cosa fatevi un giretto sul sito dei ViSPI.
Tra i membri dei ViSPI trattano sicuramente alcune mente i seguenti:
Azienda Agricola Alessandra Orsi
Biovivaio Gran Burrone
Le essenze di Lea
(I ViSPI hanno il vantaggio che potete chiedere al vivaio associato a voi più vicino di farvi arrivare le piante di un altro associato)

Tra gli altri vivai che trattano mente sono particolarmente ben forniti:
Fratelli Gramaglia
e solo per chi abita in Umbria o vuole partire all'avventura, c'è vicino S. Venanzo un piccolo vivaio specializzato in aromatiche gestito da un simpatico signore, del quale purtroppo non ricordo il nome e neppure l'indirizzo (anzi se qualcuno mi può aiutare a ritrovarlo...).
 
Alto