• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta piperita invasiva

Madre Natura

Giardinauta
Ciao ragazzi!
Ho un vaso di menta piperita che vorrei trasferirla in terra.
Dato che è una pianta abbastanza invasiva per via delle sue radici, e se la metto in terra finisce sempre che va e va intrufolandosi dappertutto! Non vi dico la fatica per asportarla completamente perchè rimane sempre qualche pezzettino di radice che passa inosservato e da quei piccoli pezzetti parte tutto...che forza!
Da un anno la tengo in vaso ma mi sembra sofferente...quindi avevo pensato di trasferirla di nuovo in terra. Ho ricavato una buca in uno spazio di 100X100 cm sul pavimento, rompendo lo strato di cemento dove sotto di esso c'è terra e terra.
Ecco, in quello spazio ho da anni una vite che ogni anno scendono bei grappoloni!
Ho pensato di trasferire la menta in quello spazio, insieme alla vite. Visto che è contenuto, non ha via di scampo! Ma ora mi domando se la vite risentirà, magari soffocata dalle radici della menta? Oppure posso stare tranquilla visto che sotto quel pavimento c'è tantissima terra e quindi spazio per le loro radici...
Illuminatemi! :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le radici della vite e quelle della menta si situano a livelli diversi nel terreno, non credo quindi che le due piante potrebbero confliggere nemmeno se volessero.

:Saluto:
 
Alto