• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta malata.

zillaco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Circa un paio di mesi fa piantai in un unico vaso tre piantine rispettivamente di rosmarino, salvia e menta. Tutte godono di buona salute tranne quest'ultima. Per settimane tutto apposto, è cresciuta, è fiorita, e dal terreno sono usciti come dei nuovi rami, molto grossi e di rapida crescita, cosa che io ho considerata buona e giusta, magari sbagliando. Insomma per settimane tutto ok, poi nell'arco di 24 ore le foglie hanno iniziato a seccarsi, sono proprio diventate marroncine e adesso cascano. Sembra che la pianta stia reagendo producendo altre foglie ma sono alquanto allarmato. Che potrebbe essere? premetto che giorni fa è stata colpita da vari insetti che ne hanno in parte mangiucchiato le foglie.
fatemi sapere.

Marcello

Master Florello
ciao,
non ti preoccupare.L'anno prossimo ripiglia.
Da me che ha fatto 27 gradi fino alla settimana scorsa,tutta la menta sta andando in riposo.

la salvia dovresti proteggerla dal freddo.

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao, io alla menta le lascio fare tutto in solitaria XP
E' una pianta molto forte ed ha una grandissima capacità di fare nuovi rami e radici. Come prima cosa ti consiglierei di metterla in un vaso a se, perchè le sue radici sono molto invadenti, quindi meglio lasciarle il suo spazio.
Io l' ho in giardino ( Germania, in inverno neve a mai finire) e non le dedico molte cure.. quando vedo che inizia a perdere le foglie e si va indebolendo, la taglio tutta fino alla base, ed appena la neve termina, getta nuovi rami e diventa dinuovo un cespuglio grandissimo.
L' anno scorso ha fatto un nuovo ramo sotto la neve .. lascio decidere a lei :)

steff

Florello
Anch'io ti do lo stesso consiglio di Sirbia ;la menta vuole cure opposte al Rosmarino e Salvia ....è impossibile liberarsi della Menta !!!

zillaco

Aspirante Giardinauta
Ok raga...mettiamo caso io trovi il tempo, il coraggio e la voglia di rinvasare la menta in uno spazio tutto suo...posso procedere in questo periodo? o devo attendere altre stagioni. E una volta fatto ciò, con cosa posso sostituire la menta? il Timo ci sta bene con rosmarino e salvia?

steff

Florello
Ma quanto è grande il vaso ? Si il timo ha le stesse esigenze di acqua e sole !! Puoi farlo anche ora ,calcola che la menta è invadente e se la metti in terra non te ne libererai più!!!

Marcello

Master Florello
non è periodo di trapianto menta,tanto non esce nulla fino alla primavera prossima.

Poi fai come credi.ciao

steff

Florello
Marcello comunque ora andrà in riposo no ??Il vero problema secondo me è che le radici staranno abbarbicate alle altre due piante ,e le radici sotto continueranno ad espandersi...è un grattacapo .

Marcello

Master Florello
non lo so,fatto sta che io la mia menta la tengo a bada estirpando l'eccesso e piu' di quello non va.
Le radici come tutta la pianta,è come se non esistesse in inverno....

Alto