• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta ingiallita e "arrugginita"

Arkhan

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di menta sul terrazzo in un vasetto, alcune delle foglie sono ingiallite e hanno come delle sferette rugginose, come si vede nella foto (i colori sono un pò alterati...sono verdi e ingiallite a tratti)
alcune delle foglie stanno bene e sono normali, ma alcuni rami hanno foglie quasi tutte malate così

sono afidi o acari? ho letto che contro gli acari serve l'umidità e se ho capito bene posso spruzzare un decotto d'aglio (cosa che ho gia provato a fare ieri...) poi però su un altro thread di questo forum ho letto che l'aglio va bene contro gli afidi ma non contro gli acari....consigliatemi un pò che non ci sto capendo niente :(

sta quasi tutto il giorno al sole (dalla mattina fino alle 5 di pome) e la innaffio tutti i giorni

http://i29.tinypic.com/v3zxfr.jpg
http://i31.tinypic.com/vwq3w0.jpg
http://i26.tinypic.com/4v1uz9.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Non mi sembra un problema di acari.
Penso che bagnata tutti i giorni sia troppo.
potala bassa lasciando solo qualche fogliolina alla base.e prova a mettere la pianta in un luogo dove prende solo mezza giornata di sole. é una pianta rustica, ricaccia facimen

aspettiamo comunque anche altri pareri.
 

Arkhan

Aspirante Giardinauta
grazie piccola, allora per ora la sposto in modo da avere meno sole e provo ad annaffiarla un giorno si e uno no

apro lo stesso thread nella sezione giardinaggio, che mi sembra che questa la leggano in pochi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io cimerei la pianta (taglia tutti i rami di 1/3 o anche della metà), per stimolare la crescita di nuova vegetazione. Neanche io vedo segni di parassiti, quanto piuttosto di stress idrico. Che terriccio hai usato?

Il problema può essere, come ti hanno già detto, che resta troppo bagnato ma anche, al contrario (secondo me è proprio questo), che si asciuga troppo velocemente e quindi in pratica la pianta non riesce ad assorbirla ed è come se non annaffiassi affatto. Questo è probabile se hai usato terriccio torboso e non tieni il sottovaso.

La torba, infatti, da asciutta è praticamente "idrorepellente", quindi l'acqua che dai se ne va via tutta senza bagnarla per niente; lascia il sottovaso in modo che abbia tempo di reidratarsi assorbendola da sotto; in pochi giorni dovresti vedere un netto miglioramento... :eek:k07:
 

Arkhan

Aspirante Giardinauta
vedo che il mio tentativo di crossposting è stato subito tanato :martello:

si il vaso in cui l'ho comprata era con torba...io trapiantandola ho lasciato un "nucleo" di torba intorno alle radici, e ho riempito il resto del vaso con terriccio universale

proverò come dite a tagliare i rami e a mettere un sottovaso, e magari evito di innaffiare ogni giorno

grazie dei consigli :Saluto:
 
Alto