• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meloni malaticci

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
gli esperimenti in giardino continuano a darmi gioie e dolori, un giorno grande entusiasmo per vedere piantine e alberelli in piena salute crescere e germogliare e un altro giorno mezzo campo di patate magniucchiato da credo pecore e questi meloncini che hanno fatto alcune foglie marrone scuro e nere e secche, anche se lo stelo sembra in buone condizioni, dalle foto mi riuscite a dire che sta succedendo?
Il terreno l'ho preparato vangando e con un misto di cenere di gusci di riso (lolla) e letame bovino maturo, e sono in Uruguay in primavera inoltrata, 25 gradi di giorno e 12 di notte, finora sta piovendo ogni 4/5 giorni e non ho mai innaffiato con la pacciamatura abbondante il terreno resta sempre piuttosto umido e friabile.
Grazie tante,
Eiasu
 

Allegati

  • Melone malato01.jpg
    Melone malato01.jpg
    161,5 KB · Visite: 2
  • Melone malato02.jpg
    Melone malato02.jpg
    160,4 KB · Visite: 4
  • Melone malato03.jpg
    Melone malato03.jpg
    145,8 KB · Visite: 1
  • x vulcanetti di melone.JPG
    x vulcanetti di melone.JPG
    126,4 KB · Visite: 1

eiasu

Aspirante Giardinauta
Se puo' essere d'aiuto nelle foto si vede anche il posto dove ho seminato i meloni, alcuni sono in vulcanetti alti circa 40 cm e altri sono in un campetto a ridosso di un laghetto con un monticello (swale per i permacultura fan)
saluti
Eiasu
 

Allegati

  • Melone malato04.jpg
    Melone malato04.jpg
    131,4 KB · Visite: 1
  • Melone malato05.jpg
    Melone malato05.jpg
    132 KB · Visite: 0
  • Melone malato06.jpg
    Melone malato06.jpg
    165,5 KB · Visite: 2
  • Melone malato07.jpg
    Melone malato07.jpg
    99,9 KB · Visite: 2
  • Melone malato08.jpg
    Melone malato08.jpg
    92,4 KB · Visite: 2

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono alquanto clorotiche le foglie in esame, ti consiglio l uso di un concime chimico ternario, per aiutare la vegetazione e se riesci spruzza le foglie con un funghicida a base rameica.
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeel,
avrei dovuto specificarlo prima, cerchiamo di non usare nessun prodotto chimico, c'e' un rimedio naturale per la clorosi?
E' normale che alcune piante sono in ottimo stato, come quella della foto melonemalato04, che sono proprio vicine, con lo stesso trattamento, la stessa terra?
Puo' avere un influenza la vicinanza con le attivita' delle formiche - qui le chiamano cortadores, non so in italiano, quelle che fanno le foglie a pezzattini e se le portano nel formicaio per sviluppare il fungo di cui si nutrono, lo sventurato melone della foto 07 ha subito l'attacco di queste fameliche formiche.
Grazie tante,
un caro saluto,
Eiasu
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
puoi provare con l'acqua di macerazione del letame, ma bisogna stare attenti alle dosi di diluizione, non è comunque detto che il problema di clorosi si risolva.
 

PAKI71

Aspirante Giardinauta
hai tre soluzioni
1 metti dei lombrichi vivi dove fai l'orto.
2 metti l'humus di lombrico
3 metti sia i lombrichi che un po di humus
 
Alto