• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meloni in vaso

kkroz

Giardinauta
nn ho + spazio nell orto
so
pensavo di mettere davanti a casa dove il sole batte un sacco un po di piante di meloni nei vasi

poi faccio appoggiare i rami sul terreno e mi sembra una buona idea

e voi direte perke nn farle direttametne in terra

mhhhhh

mi è + comodo nei vasi se si può
si può??

cercasi sapienti

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me o li metti in terra o meglio che rinunci!!!ciao ciao

>axel<

Giardinauta Senior
io l'ho fatto l'anno scorso, alla fine era cruesciuta una lunga serpentella piena di foglie, fioriva, ma i fiori poi cadevano... mi sa che ti conviene metterla in terra:)

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io un anno ci provai a mettere un melone in vaso e me ne fece uno grande come un arancia.... lo raccolsi forse un po anticipatamente l interno era di un bell arancio solo che sapeva di nulla!:p cmq secondo me se provi cn dei bei vasi di una 40ina di cm di diametro e arricchisci bene la terra qualche melone lo tiri fuori, io lo feci crescere a terra sollevandolo da pavimento del balcone con un pezzo di polistirolo!-:--:--:-... nn ti so garantire pero sul sapore!

mandarina

Giardinauta
Meloni in vaso....si può fare...a me vengono, però:
ad ogni piantina va assegnato un vaso grande, diciamo "confortevole"
le innaffiaure devono essere abbondanti
concima con "sangue di bue" liquido
lascia crescere un solo frutto per pianta
Ciao!

Ivannn

Giardinauta Senior
Meloni in vaso....si può fare...a me vengono, però:
ad ogni piantina va assegnato un vaso grande, diciamo "confortevole"
le innaffiaure devono essere abbondanti
concima con "sangue di bue" liquido
lascia crescere un solo frutto per pianta
Ciao!

Si può fare, e lo farò anche quest'anno! Mandarina, il sangue di bue è azotatissimo, favorirà un gran fogliame ma i meloni hanno bisogno di un bel po' di potassio!

mandarina

Giardinauta
Ivann scrive:

Si può fare, e lo farò anche quest'anno! Mandarina, il sangue di bue è azotatissimo, favorirà un gran fogliame ma i meloni hanno bisogno di un bel po' di potassio!

Potassio? Puoi suggerirmi un concime naturale (non di sintesi) che contenga una buona dose di questo elemento? Grazie!

Ivannn

Giardinauta Senior
Ivann scrive:

Potassio? Puoi suggerirmi un concime naturale (non di sintesi) che contenga una buona dose di questo elemento? Grazie!

Potresti fare un compost sfruttando in maniera massiccia scarti di banana e cucurbitaceae dolci (bucce di melone appunto e cocomero). Inoltre la cenere di legna è ricca di potassio ma da usare con cautela in quanto abbastanza salina (nel compost o direttamente in terra).

Ciao!

mandarina

Giardinauta
Come nutrire i meloni, arricchendo la terra con potassio:

Ivan scrive:

Potresti fare un compost sfruttando in maniera massiccia scarti di banana e cucurbitaceae dolci (bucce di melone appunto e cocomero). Inoltre la cenere di legna è ricca di potassio ma da usare con cautela in quanto abbastanza salina (nel compost o direttamente in terra).

Grazie Ivan, farò tesoro di queste informazioni.

Alto