• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melone

Allopacs

Master Florello
Chi puo' consigliarmi...:confuso:Ho un melone bello grosso (di quelli che si vendono nei negozi)ma non so' se devo raccoglierlo se é maturo...:confuso:E' la prima volta che ne ho ..chi puo' aiutarmi...Non so' quando si staccano dalla pianta?????Chi mi aiuta?:Saluto:

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao Allopacs!
Anch'io sono alle prese con i miei primi meloni, ho letto un bel po' di topics qui sul forum iin materia di meloni e ho anche chiesto consiglio a un amico che li coltiva da tempo. Dicono che il melone è pronto da raccogliere quando:
- emana un profumo forte e dolce
- la buccia non è più verde ma ha un bel colore caldo/giallo (per i tipi retati, ad esempio)
- la cosa più importante: il picciolo che lo lega alla pianta si rinsecchisce oppure addirittura il melone si stacca da solo

Io ne ho trovato uno staccato e l'ho provato, ma sapeva un po' d'acqua, forse l'ho annaffiato troppo! :( Inoltre un lato era un po' molle, probabilmente ho trascurato di girarlo ogni giorno come avrei dovuto. Ora sto annaffiando di meno e li sto girando ogni giorno di mezzo giro... ne ho una decina che sono a buon punto, anch'io sto aspettando di vedere il picciolo che si secca e che siano ben coloriti per coglierli... speriamo bene!!
Vediamo se qualcuno di più esperto di me ci da qualche altro consiglio utile per non sbagliare... si sa che la pratica conta ben più della teoria in questo settore...!

Allopacs

Master Florello
Ciao Allopacs!
Anch'io sono alle prese con i miei primi meloni, ho letto un bel po' di topics qui sul forum iin materia di meloni e ho anche chiesto consiglio a un amico che li coltiva da tempo. Dicono che il melone è pronto da raccogliere quando:
- emana un profumo forte e dolce
- la buccia non è più verde ma ha un bel colore caldo/giallo (per i tipi retati, ad esempio)
- la cosa più importante: il picciolo che lo lega alla pianta si rinsecchisce oppure addirittura il melone si stacca da solo

Io ne ho trovato uno staccato e l'ho provato, ma sapeva un po' d'acqua, forse l'ho annaffiato troppo! :( Inoltre un lato era un po' molle, probabilmente ho trascurato di girarlo ogni giorno come avrei dovuto. Ora sto annaffiando di meno e li sto girando ogni giorno di mezzo giro... ne ho una decina che sono a buon punto, anch'io sto aspettando di vedere il picciolo che si secca e che siano ben coloriti per coglierli... speriamo bene!!
Vediamo se qualcuno di più esperto di me ci da qualche altro consiglio utile per non sbagliare... si sa che la pratica conta ben più della teoria in questo settore...!

Grazie Miss Sky per i tuoi consigli:love_4:Il mio melone é bello giallo é un retato,ma per il momento il picciolo non é per niente secco.Ma i meloni che vendono nel supermarket non hanno il picciolo secco...:confuso::Saluto:

Miss_Sky

Giardinauta
Ma i meloni che compri tu al supermercato hanno ancora il picciolo? Qua non ce l'hanno per niente, sono lisci da tutte e due le parti...! :confuso:
Io per picciolo intendo quel pezzettino di "gambo" che tiene attaccato il melone al resto della pianta... quello lì nel mio melone si era seccato gradualmente e infatti alla fine era "caduto" e il melone era rimasto a terra, ma non era più attaccato alla pianta con quel pezzettino di gambo.
Ah, una cosa ancora mi ero dimenticata: mi hanno anche raccomandato di tenere il melone in casa a finire la maturazione per 1 giorno o anche 2 dopo averlo staccato, perchè la maturazione perfetta avviene così e gli zuccheri si concentrano proprio in quell'ultima fase di maturazione e il melone diventa più dolce.
Insomma... ho studiato: la teoria la so tutta! Speriamo che poi io sia capace di metterla in pratica come si deve! :eek:k07:

Allopacs

Master Florello
Ma i meloni che compri tu al supermercato hanno ancora il picciolo? Qua non ce l'hanno per niente, sono lisci da tutte e due le parti...! :confuso:
Io per picciolo intendo quel pezzettino di "gambo" che tiene attaccato il melone al resto della pianta... quello lì nel mio melone si era seccato gradualmente e infatti alla fine era "caduto" e il melone era rimasto a terra, ma non era più attaccato alla pianta con quel pezzettino di gambo.
Ah, una cosa ancora mi ero dimenticata: mi hanno anche raccomandato di tenere il melone in casa a finire la maturazione per 1 giorno o anche 2 dopo averlo staccato, perchè la maturazione perfetta avviene così e gli zuccheri si concentrano proprio in quell'ultima fase di maturazione e il melone diventa più dolce.
Insomma... ho studiato: la teoria la so tutta! Speriamo che poi io sia capace di metterla in pratica come si deve! :eek:k07:

Si qui i meloni hanno il picciolo e la gente sovente ci tira su' per vedere se sono maturi...Questo non lo sapevo di tenerlo in casa 1/2 giorni dopo averlo staccato.Ne hai già mangiato qualcuno?:food::Saluto:

Miss_Sky

Giardinauta
Uno, e sapeva d'acqua!! :cry:
Mi sa che ho "dimenticato" di concimarlo...!! Adndava dato del potassio, così dicono in un altro post qua sotto... io non ho dato nulla, e forse ho anche annaffiato troppo e così il melone sapeva d'acqua anche se si era staccato da solo dalla piante ed era maturo... adesso ne ho un po' che sono a buon punto, vedremo se sono tutti così... speriamo di no! vabbè, sbagliando s'impara, l'anno prossimo potassio a go-go!! :eek:k07:

Allopacs

Master Florello
Uno, e sapeva d'acqua!! :cry:
Mi sa che ho "dimenticato" di concimarlo...!! Adndava dato del potassio, così dicono in un altro post qua sotto... io non ho dato nulla, e forse ho anche annaffiato troppo e così il melone sapeva d'acqua anche se si era staccato da solo dalla piante ed era maturo... adesso ne ho un po' che sono a buon punto, vedremo se sono tutti così... speriamo di no! vabbè, sbagliando s'impara, l'anno prossimo potassio a go-go!! :eek:k07:

:confuso::eek:Neanch'io li ho concimati...speriamo che siano buoni....:food:Hai ragione sbagliando s'impara...:Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno a tutti e intanto auguri per il raccolto. una domanda, visto che i miei meloni sono stati un disastro completo, il vostro terreno era un terreno "normale", cioè quello del resto dell'orto o lo avete preparato diversamente? ve lo chiedo perchè le mie piantine di melone, comperate all'agricola, hanno stentato per settimane (mentre zucchine, peperoni, melanzane crescevano alla grande) e poi sono morte. Mi hanno detto che forse per loro il terreno era troppo duro e non sono riusciti a sviluppare l'apparato radicale...

Commelina

Master Florello
anche io, bei meloni ma insipidi........ ci ho fatto il gelato, così il profumo è il suo e lo zucchero il mio :lol:

DSC05689.jpg

Miss_Sky

Giardinauta
Eh beh, alla peggio non è una brutta idea! ;)
Io come terreno ho usato preciso preciso quello dell'orto (che non ho neppure concimato all'inizio prima di piantare le cose, per mia negligenza/errore). In realtà i meloni non erano previsti, me li hanno regalati a orto finito e li ho piantati in fondo alla prosa dei peperoni, sono cresciuti "per la lunga" per circa 2 mt di lunghezza per mezzo di larghezza invadendomi parzialmente le prose accanto, ma fa niente... a un certo punto li ho cimati tutti perchè non si fermavano mai! La terra era lavorata abbastanza in profondità con la motozappa, quindi direi che era abbastanza morbida però niente di trascendentale... tanto per dire, le carote non mi sono cresciute, e mi hanno detto che probabilmente è perchè non avevo il terreno abbastanza soffice! :(
Quindi non so come mai non ti sono venute... magari qualcosa a che fare con troppo sole/troppo caldo, troppa poca acqua o cose così?

Allopacs

Master Florello
buongiorno a tutti e intanto auguri per il raccolto. una domanda, visto che i miei meloni sono stati un disastro completo, il vostro terreno era un terreno "normale", cioè quello del resto dell'orto o lo avete preparato diversamente? ve lo chiedo perchè le mie piantine di melone, comperate all'agricola, hanno stentato per settimane (mentre zucchine, peperoni, melanzane crescevano alla grande) e poi sono morte. Mi hanno detto che forse per loro il terreno era troppo duro e non sono riusciti a sviluppare l'apparato radicale...

No il mio orto ha la stessa terra del resto del terreno l'ho vangato e basta.Ho piante di pomodoro,melanzane,insalata e melone.Invece le zucchine quest'anno NIENTE DI NIENTE!ho messo 2 piante di zucchine rotonde(di Nizza)le foglie non sono belle..sono cresciute in altezza..hanno fatto qualche fiore ma poi nessun zucchino:martello:Invece l'altr'anno ne avevo.Ma le avevo messe nell'orto e non come quest'anno da un'altra parte per guadagnare dello spazio...:Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
mah non so. è stato un inizio estate umido.... ma come ho detto le altre cose sono venute bene, melanzane peperoni zucchine, e i meloni nisba.....

Alto