Ciao Allopacs!
Anch'io sono alle prese con i miei primi meloni, ho letto un bel po' di topics qui sul forum iin materia di meloni e ho anche chiesto consiglio a un amico che li coltiva da tempo. Dicono che il melone è pronto da raccogliere quando:
- emana un profumo forte e dolce
- la buccia non è più verde ma ha un bel colore caldo/giallo (per i tipi retati, ad esempio)
- la cosa più importante: il picciolo che lo lega alla pianta si rinsecchisce oppure addirittura il melone si stacca da solo
Io ne ho trovato uno staccato e l'ho provato, ma sapeva un po' d'acqua, forse l'ho annaffiato troppo! Inoltre un lato era un po' molle, probabilmente ho trascurato di girarlo ogni giorno come avrei dovuto. Ora sto annaffiando di meno e li sto girando ogni giorno di mezzo giro... ne ho una decina che sono a buon punto, anch'io sto aspettando di vedere il picciolo che si secca e che siano ben coloriti per coglierli... speriamo bene!!
Vediamo se qualcuno di più esperto di me ci da qualche altro consiglio utile per non sbagliare... si sa che la pratica conta ben più della teoria in questo settore...!
Ma i meloni che compri tu al supermercato hanno ancora il picciolo? Qua non ce l'hanno per niente, sono lisci da tutte e due le parti...! :confuso:
Io per picciolo intendo quel pezzettino di "gambo" che tiene attaccato il melone al resto della pianta... quello lì nel mio melone si era seccato gradualmente e infatti alla fine era "caduto" e il melone era rimasto a terra, ma non era più attaccato alla pianta con quel pezzettino di gambo.
Ah, una cosa ancora mi ero dimenticata: mi hanno anche raccomandato di tenere il melone in casa a finire la maturazione per 1 giorno o anche 2 dopo averlo staccato, perchè la maturazione perfetta avviene così e gli zuccheri si concentrano proprio in quell'ultima fase di maturazione e il melone diventa più dolce.
Insomma... ho studiato: la teoria la so tutta! Speriamo che poi io sia capace di metterla in pratica come si deve! k07:
Uno, e sapeva d'acqua!!
Mi sa che ho "dimenticato" di concimarlo...!! Adndava dato del potassio, così dicono in un altro post qua sotto... io non ho dato nulla, e forse ho anche annaffiato troppo e così il melone sapeva d'acqua anche se si era staccato da solo dalla piante ed era maturo... adesso ne ho un po' che sono a buon punto, vedremo se sono tutti così... speriamo di no! vabbè, sbagliando s'impara, l'anno prossimo potassio a go-go!! k07:
buongiorno a tutti e intanto auguri per il raccolto. una domanda, visto che i miei meloni sono stati un disastro completo, il vostro terreno era un terreno "normale", cioè quello del resto dell'orto o lo avete preparato diversamente? ve lo chiedo perchè le mie piantine di melone, comperate all'agricola, hanno stentato per settimane (mentre zucchine, peperoni, melanzane crescevano alla grande) e poi sono morte. Mi hanno detto che forse per loro il terreno era troppo duro e non sono riusciti a sviluppare l'apparato radicale...