• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno

fakhar

Aspirante Giardinauta
rieccomi con unaltro problema da sottoporvi :martello:
io in giardino ho una pianta di melograno che non vuole saperne di fare i frutti:cry:
(forse è solo da fiore e non da frutti ma non so)
e volevo provare a innestarla con una pianta fruttifera
volevo quindi sapere come posso fare quando devo farlo e tutti i vari trucchi e suggerimenti che potete darmi .............
e se quancuno ha un melograno che fa frutti molto buoni se puo magari mandarmi qualche rametto da innestare :cool2:
 
Ultima modifica:

sir biss

Giardinauta
ciao, vedo che sei della mia zona. non sempre i melograni fruttificano dalle nostre parti.
il tuo puo essere da fiore è vero, ma ha le spine?
se si è molto probabilmente da frutto.
c'è prima da capire questo.
anche la forma delle foglie è diversa: nel melograno da fiore sono piu rotondeggianti mentre in quello da frutto sono piu dritte e appuntite.
ti dico questo perchè se poi si scopre che hai un melograno da frutto, innestare un altro ramo da frutto non ti porterebbe a molto. ;-)
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
credo che sia da frutto allora.perchè ha tutte le caratteristiche che hai elencato(spine e foglie non arrotondate)
ma è strano perchè nello stesso paese ci sono un sacco di melograni che fruttificano.....
 

sir biss

Giardinauta
dunque ma dove lo tieni il melograno?
è in vaso o in terra?
la zia della mia ragazza ha un melograno molto vecchio e comunque gli regala qualche frutto ma niente di che, lei abita a mozzate quidni come zona siamo tutti messi piu o meno ugaule.
i fiori li fa?
con le concimazioni come sei messo?
ad ogni modo se guardi nei vivai non credo sia stato un grande anno per i melograni, ben pochi hanno su i frutti.
quello del palazzo vicino al mio ha su un frutto e verde.
pensa che in egitto quest'anno sono stato all'oasi di siwa e c'era un bel gruppetto di melograni carichi di frutti.
crescono nel secco piu totale e vogliono davvero tanto sole.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Nel mio orto che un melograno che ha circa 40 anni, ed è carico carico di frutti, anche se sono ancora verdastri sono già grossi come mele... io abito in Brianza, non è lontano, credo che il clima sia lo stesso... non gli facciamo assolutamente nulla, nè concimiamo nè potiamo (infatti è bello grosso, forse l'anno prossimo cercheremo di capire quand'è il momento di potarlo per dargli un po' di forma!) nè annaffiamo, fa un sacco di fiori verso giugno, rossi e stupendi... è esposto a ovest, è in terra... io ti darei anche qualche rametto, ma se il tuo è già da frutto forse non serve a niente... :(
Ho appena cercato di fare delle talee per moltiplicarlo, ne ha fatta una mio zio tre anni fa e ora ha un piccolo alberello in balcone che gli ha fatto 2 frutti (è alto mezzo metro, circa ed è in vaso) quindi volevo provarci anch'io perchè mi piacciono molto i fiori che fa... se per caso ne esce una in più (ne ho messe 8 per ottenere 2 piante... magari ne vengono 3!) te la regalo volentieri, ogni tanto vengo a Varese a trovare dei parenti... però ci vorrà un po' per capire se sono venute le talee, perchè sono solo 15 giorni che le ho fatte!
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
grazie mille miss sky.....
allora appena hai notizie delle talee ke hai messo dimmelo........
cmq l'albero è messo in un posto dove il sole batte poco perchè un albero di fichi gli fà ombra (dato che l'abero di fichi nn produce frutti perchè è in un posto malandato quest'anno lo taglio e l'anno prossimo pure il problema del sole svanirà
i fiori li fà e anche tanto ma poi cadono subito
questanno uno è rimasto ma è piccolissimo e sta seccando pure quello.........
oggi facendo una passeggiata in bici ho visto un melograno sul bordo di una strada e aveva due frutti su' (questo mi fa dedurre che solo la pianta che ho io nn li fa in zona)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che non ci sono caratteristiche salienti per identificare melograni fruttiferi e da fiore, basandosi sulle foglie e sui rami o spine, se il tuo ha adesso dei fiori residui forse è ornamentale. Bisognerebbe anche vedere se è abbastanza grande da poter produrre i frutti, comunque delle foto dei fiori aiuterebbero parecchio.
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
è messo maluccio perchè è piantato in un posto non adatto...
però appena posso faccio delle foto e le posto............
 

sir biss

Giardinauta
non voglio contraddirti brandegei ma se noti quelli dotati di spine sono molto spesso da frutto.
ti dico questo perchè io ne ho uno nano e non ha spine mentre quello che volevo prendere da frutto le aveva eccome.
stessa età entrambi.
boh!

il fatto che lui stesso dica che è messo in un posto non adatto puo davvero avere pregiudicato la fuioritura e i frutti.
 

Diakrufus

Aspirante Giardinauta
Salve. Il mio melograno è senza spine se riesco a mettere la foto lo vedrete tutti. Vorrei sapere quando posso raccogliere i frutti. Negli anni scorsi i frutti li buttava tutti giù, dopo un bella potatura e forse anche perchè adesso ha innaffiature ha fatto tutti questi frutti e li ha tenuti pure.
melograno.jpg
 

sir biss

Giardinauta
CVD i melograni senza spine esistono.
i raccoglierei quando il frutto è rossastro o comunque ha assunto la colorazione autunnale.
bella pianta!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io non sottovaluterei l'ombra del fico, può essere deleteria per una pianta che ha bisogno di tanto sole come il melograno.
Taglia il fico al più presto e aspetta l'anno prossimo prima di decidere che non fa frutti!
 

sir biss

Giardinauta
beh ma amgari anch'esso è in una posizione sfavorevole.
insomma è strano che il fico non produca.
alla fien è una pianta cosi rustica che produce persino se cresce nei muri!
:-|
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Salve. Il mio melograno è senza spine se riesco a mettere la foto lo vedrete tutti. Vorrei sapere quando posso raccogliere i frutti. Negli anni scorsi i frutti li buttava tutti giù, dopo un bella potatura e forse anche perchè adesso ha innaffiature ha fatto tutti questi frutti e li ha tenuti pure.image

Ciao
bella pianta e bei frutti, ma potresti fare delle foto più vicine dei rami, giusto per capire la mancanza di spine. grazie
 

Diakrufus

Aspirante Giardinauta
brandegeei spero tu riesca a vedere bene le foto, per i frutti posso dire che da ogni fiore si formavano da 4 a due frutti naturalmente io levavo da ogni fiore i frutti per lasciarne uno solo esempio da 4 ne toglievo 3.
melograno.jpg

melograno1.jpg

melograno2.jpg
 
Alto