• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno??

spok379

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è stato detto che quello nelle immagini è un melograno, è possibile?? E se sì è la specie che produce i frutti che si mangiano o è una varietà ornamentale.
Io sinceramente l'albero di melograno con tanto di frutti me lo ricordo un pochino diverso da questo...
Chi mi aiuta??
Ciao :D

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    89,6 KB · Visite: 61
  • 2.jpg
    2.jpg
    92,4 KB · Visite: 55
  • 3.jpg
    3.jpg
    93,7 KB · Visite: 59

codro

Giardinauta Senior
no,no,è proprio melograno,anche i suoi frutti sono commestibili,all'inizio saranno un po piccoli,aspri ma con gli anni li potrai gustare appieno

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Codro,ma come fai a dire che è da frutto??La mia è identica però è solo da fiore,non produce i frutti!!!X saperlo bisogna aspettare di vedere i fiori!!!ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Concordo con lore :)
Per sapere che i frutti saranno commestibili , deve sapere se è pianta innestata o avere visto e assaggiato un frutto .
Se è un melograno "selvatico" o uno ornamentale lo saprà solo assaggiando i frutti .
La qualità dei frutti non cambia con l'età .

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La fruttificazione del melograno dipende anche da come viene potato.... ne ho avute diverse piante nei giardini vicini a casa mia che per oltre 20 anni non hanno mai dato un frutto, solo fiori, poi improvvisamente si sono dimenticati di potarli e hanno iniziato a fare frutti (grossi e mangerecci).
Non so se esistano "varietà da fiore o da frutto", ci sono i melograni nani, che fanno frutti piccoli, ma quelli normali (tipo questo) credo che possa comunque fare frutti, il problema è quando inizierà a farli, perchè all'inizio i fiori vengono scartati dopo che hanno sbocciato, e solo alcuni (o nessuno) diventano frutti, dipende dalla maturità della pianta.

spok379

Aspirante Giardinauta
Curo questo giardino da poche settimane, per questo non conosco bene le piante che vi ho trovato all'interno. Sui frutti sono molto scettico solo per un motivo, visto che ho ripulito questo giardino lasciato completamente incolto per diversi anni, se la pianta avesse prodotto frutti, almeno ne avrei dovuti trovare i residui a terra intorno alla pianta, invece niente. Per quello ho pensato che fosse una varietà solo ornamentale. Peccato, perché vado matto per il frutto del melograno!! ;D
Grazie come sempre a tutti per la vs partecipazione!

cidderi

Giardinauta Senior
Non so se esistano "varietà da fiore o da frutto", ci sono i melograni nani, che fanno frutti piccoli, ma quelli normali (tipo questo) credo che possa comunque fare frutti, il problema è quando inizierà a farli, perchè all'inizio i fiori vengono scartati dopo che hanno sbocciato, e solo alcuni (o nessuno) diventano frutti, dipende dalla maturità della pianta.

Quando io sono nato, 39 anni fa, mio padre e mia madre piantarono un albero di melograni nel giardino. Qui è un'antica usanza, ma penso anche da altre parti.
Quel melograno è stato piantato per fare frutti. Ma non ne ha mai fatti. Mai un solo frutto.
L'albero dopo 39 anni è li, dov'era e io pure... :D
Ora non credo che inizi a fare frutti francamente. Se non fosse stato piantato in occasione della mia nascita fidati che sarebbe partito da un bel po' per fare spazio ad uno meno ornamentale e più utile... :lol:

P.S.
Che poi non è neanche ornamentale... a fianco ne ha uno da frutto ed è uguale.

codro

Giardinauta Senior
Scusa Codro,ma come fai a dire che è da frutto??La mia è identica però è solo da fiore,non produce i frutti!!!X saperlo bisogna aspettare di vedere i fiori!!!ciao ciao[/QUOT
dove tieni la tua pianta? è giovane ancora? la mia nata da seme,faceva i fiori che poi cadevano,la travasai e lo scorso anno dopo il fiore e nato un melograno di circa 8 cm di diametro,ora sper che quest'anno me ne faccia almeno due,anche se sta in vaso

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia pianta è vecchissima,ha quasi 40 anni,è una pianticella di quella di mia nonna,è in piena terra e pieno sole,non ha mai fatto un frutto,così come quella di mia nonna.....non sono piante da frutto,ma di ornamento,però sono identiche a quelle da frutto,se le guardi quando hanno solo le foglie,non le distingui....ecco perchè ti chiedevo come facevi a dire che è da frutto,non si può sapere!!!

Alto