• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno

mady

Aspirante Giardinauta
Salve
ho un melograno a cespuglio da circa 6/7 anni, in terra e in pieno sole. Sono in collina a circa 600 m. La pianta cresce regolarmente, si riempie di fiori ma nessuno è mai diventato frutto.
Che posso fare?
Grazie e buontutto Mady

M

MIRANDA

Guest
Esistono i melograni da fiore? I miei fruttificano tutti, in questi giorni però ho notato sulla strada un melograno con fiori doppi diversi dai miei: che sia quello solo da fiore?

giuditta.2001

Giardinauta
esistono melograni da frutto: molte varietà a frutto piccolo o grande, con semi duri o teneri ecc. e molti melograni da fiore con fiori semplici o doppi che hanno la caratteristica di fiorire per quasi tutta l'estate ma niente frutti!
Se vuoi i frutti ti consiglio di innestarlo con una varietà da frutta a tua scelta ;)
Intanto benvenuto nel forum e, tranquillo, nessuna domanda è idiota per chi non sa la risposta :D

[ 19.06.2003, 18:41: Messaggio scritto da: giuditta.2001 ]

mady

Aspirante Giardinauta
Grazie delle notizie, ne sono davvero stupefatta; non sapevo esistessero melograni da fiore.
Lo terrò così, allora, senza innestarlo e provvederò a comprarne uno da frutto... questo, infondo, è già molto bello così.
Grazie ancora

Alto