• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno nano

donty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei sapere se i frutti dei melograni nani (quelli alti al max 50 cm per intenderci) sono commestibili oppure no.
In un vivaio mi hanno detto di sì, sul web ho visto poche notizie in proposito, qualcuna vagamente negativa.
Chi ne sa di più?
 

artemide

Florello Senior
a me hanno sempre detto che i frutti del melograno nano non sono commestibili, e che il melograno nano è esclusivamente ornamentale.
poi sai, quelli dei vivavi ti raccontano un pò di pa.le o quello che il cliente vorrebbe sentirsi dire pur di vendere
 

soniag78

Apprendista Florello
vi piace il mio melograno nano? l'anno scorso era alto solo 10 cm, mentre quest'anno è circa 20 cm, è ancora piccolino però è cresciuto ed è carino...

accanto sono pure nate altre due piantine...

PICT0010.jpg


PICT0011.jpg
 
S

scardan123

Guest
Non si mangiano, anche perché dentro non c'è praticamente niente :)
Però sono allegri da vedere

red1.jpg
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Come ti ha detto scardan123, i frutti del melograno ornamentale sono solo ornamentali, in quanto i semi all'interno sono troppo piccoli per essere mangiati. Però sono veramente dei splendidi mini alberelli:eek:k07:
 

Andrea1982

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il melograno.Ne ho 2 in un'aiuola al lavoro solo che non riesco a farlo nascere in casa :( Ho provato a raccogliere i frutti e a interrarli...Spero che col passare dell'inverno e l'arrivo della primavera dell'anno prossimo spunti qualcosa :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissimo il melograno.Ne ho 2 in un'aiuola al lavoro solo che non riesco a farlo nascere in casa :( Ho provato a raccogliere i frutti e a interrarli...Spero che col passare dell'inverno e l'arrivo della primavera dell'anno prossimo spunti qualcosa :)
Se vuoi seminare il melograno nano, devi raccogliere il frutto maturo, aprirlo e interrare i semi.
Non so dirti quando, xkè l'ho sempre interrato a frutto maturo...in primavera, escono da soli.
 
Alto