• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno nano

C

Claudio

Guest
Vi sottopongo il sistema suggeritomi da un vecchio contadino per la riproduzione del melograno nano: prendere un frutto dividerlo in quarti e interrarlo. A vostro parere potra' funzionare?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Potrebbe... Qui nella Sardegna Meridionale il Melograno Nano fiorisce continuamente sino a fine Novembre. Io trovo spesso numerose piantine nate spontaneamente dai semi caduti dalle piccole melagrane ormai marcite a fine inverno o sparsi dai merli. Quindi posso ritenere che il metodo più semplice per riprodurlo sia di procurarsi i semi da qualche vecchio frutto a fine inverno e interrarli in terriccio soffice: ti posso assicurare che germinano molto facilmente e fioriscono sin dal primo anno
, anche se talvolta alcune regrediscono alla forma originaria più comune. Ciao!
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Ti posso garantire che il melograno nano si riproduce molto facilmente da seme.
Io ne ho moltissimi esemplari, tutti in vaso e tutti ottenuti da seme, tranne il primo.
Adesso non li seminiamo più, ma nei vasi continuano a nascere piantine dai semi caduti spontaneamente nella terra.
Non è importante dividere i frutti in quarti, piuttosto vedi che siano ben maturi, un pò secchi e che comincino già ad aprirsi
da soli.

Un saluto
 
Alto