• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno nano ornamentale

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho bisogno di aiuto x il mio melograno ornamentale,inizio stagione l'ho spostato
perchè lo scorso anno ha fatto solo 2 fiori,pensavo,poco sole,ora la posizione è migliore ma ha fatto solo foglioline,non belle come gli scorsi anni,e niente fiori,:baf:
cosa sbaglio?non ho potato,è un bel cespuglietto alto 120cm.ma misero in foglie.
concime ho messo cornunghia,terra x acidofile,piena terra.
aspetto consigli,grazie:flower:namaste:flower:Rosa
 

Will88

Aspirante Giardinauta
forse è proprio colpa del substrato, il melograno nano non ama un terreno a ph completamente acido. il mio cresce in terriccio universale + perlite da due anni e fa moltissimi fiori e frutti..
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quello di Will,puo' essere. . .a fine settembre io la poterei in modo che riprenda a germogliare alle nuove foglie. . .se non e' così sara'un malata
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Siete sicuri? mi hanno sempre detto terra x acidofile e da piccolo anche lui ha fatto fiori e frutticini,la potatura a fine settembre?và bene se lo porto da cm,120 a 80?:baf:Grazie a tutti!:flower:namaste:flower:Rosa
 

rita

Giardinauta
Ma quando l'hai spostato è stato potato (consigliabile e necessario)? secondo me deve un poco riprendersi dal trasloco in ogni caso non poterei con questo caldo ma addirittura a fine inverno/primavera perchè mi han detto soffrono un poco le gelate, almeno io con i miei mi regolo in questa maniera
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie Rita, no non l'ho potato al momento che l'ho spostato,avrei proprio dovuto, vero?allora aspetto fine inverno,e la terra?tolgo un pò di quella x acidofile e metto terriccio normale?:cool3:namaste:flower:Rosa:flower:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non terreno acido.
più facile che soffra di terreno pesante ( hai messo torba acida ? ), in quanto soffre di ristagni idrici.
il mio bonsai lo coltivavo in quasi piena pomice, e vegetava tantissimo!!!
e fruttificava pure.
 

njnye

Florello Senior
A me i fiori li ha fatti ormai parecchi mesi fa. Ora soffre il caldo ma sta fruttificando. Io l'ho interrato in terriccio universale + una mistura di sabbia e pomice per evitare i ristagni. Vaso in coccio per farlo traspirare meglio (e visto che è bello alto non continua a rotolare per il terrazzo a ogni alito di vento). Io l'ho potato quando era completamente privo di foglie, non ricordo se a fine autunno o a febbraio. Ho fatto pulizia dei rametti piccoli e ho lasciato solo quelli grossi. E quest'anno era particolarmente rigoglioso.
 
Alto