• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno malato?

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
volevo consigli ci come curare un albero di melograno. Si presenta tutto ingiallito con tanti frutti piccoli e gialli, mentre quello accanto è bello alto, verde con i frutti un pò rossicci. Cosa posso fare? Grazie
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Fotina si... Ma vedendo i sintomi, posso avanzare un ipotesi di problemi fungino-parassitari... Se non di marciume radicale! Anche se non la vedo plausibile più della prima... Credo sia da escludere il ph del terreno e le temperature!
 

marcy79

Bannato
ciao minùù i melograni nani sono nani se messi in vasi, effetto bonsai. secondo me a compiuto il suo ciclo annuale, lo scopo di tutte le piante e di fruttificare, per garantirsi la prole. dopo di che perdita di foglie e si va a nanna.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Beh, non mi sembra per niente malato... Da come lo descrivevi pareva una situazione catastrofica! Meglio così! ;) dai tempo al tempo, vedrai che i frutti si ingrosseranno (magari non tanto) e diventeranno un po' più scuri (non mi pare particolarmente esposto al sole, la colorazione dipende anche da quello); Insomma... tutto regolare! :D
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Beh, non mi sembra per niente malato... Da come lo descrivevi pareva una situazione catastrofica! Meglio così! ;) dai tempo al tempo, vedrai che i frutti si ingrosseranno (magari non tanto) e diventeranno un po' più scuri (non mi pare particolarmente esposto al sole, la colorazione dipende anche da quello); Insomma... tutto regolare! :D

Hai perfettamente ragione li il sole non arriva mai.....:(
Quando si potano i melograni?
 
Alto