• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno in vaso

B

Barbara76

Guest
Ciao a tutti, mi hanno appena regalato una pianta di melograno nano (non so se si chiama così, comunque le foglie, i fiori e i frutti sono picolini). Ha gia qualche anno, prima viveva in un balcone coperto al sole al mattino. Io lo posso tenere in giardino (sempre nel vaso) o è meglio una posizione più riparata? Preferisce sole tutto il giorno o sole la mattina? Lo devo innaffiare molto?
Insomma, come al solito vi ho fatto un sacco di domande, spero che qualcuno mi risponda presto!
Grazie
Barbara
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
il melograno cresce bene al sole, non ha bisogno di molte cure e ha una crescita piuttosto lenta... per il bisogno d'acqua non ti so dire, perchè in teoria cresce bene anche in terreni piuttosto aridi, infatti in piena terra non ha bisogno di frequenti innaffiature, però in vaso ..... ogni tanto sarà bene innaffiare....
Bella pianta comunque..... anche i miei genitori avevano ricevuto in dono un melograno nano..... trapiantato in piena terra......adesso non è piu' tanto nano..... è diventato un bel alberello....
ciao
Anto
 
B

Barbara76

Guest
Grazie Anto per le info, ma allora dici che posso trapiantarlo in piena terra? Ma quanto è cresciuto quello dei tuoi genitori? Considera che il mio giardino non è molto grande, però nella zona dove ho posizionato il vaso un alberello ci starebbe....
Fammi sapere!!
Grazie
Barbara
 
H

H2O

Guest
Ciao Barbara, ho letto anch'io il tuo post sul melograno.
Ne ho uno in giardino, sarà alto 2,5 -3,5 metri (credo), ma avrà dai 10 ai 15 anni.
Però da parecchi frutti e buonissimi
Ciao
Paola
 

mimma69

Maestro Giardinauta
io ne ho 3 nani,in vaso a mezzo sole.sono in pieno fiore e stanno benissimo.Hanno all'incirca 5 anni e sono alti si e no 30cm

[ 21.07.2004, 19:17: Messaggio scritto da: mimma69 ]
 
B

Barbara76

Guest
Grazie Mimma,
credo che il mio sia come i tuoi, quindi lo lascio dov'è, a mezz'ombra. In inverno li lasci fuori o li ripari in qualche modo?
Cioa
Barbara
 

mimma69

Maestro Giardinauta
semplicemente le lascio senza sottovaso,sotto un'enorme mimosa.probabilmente le fronde della mimosa,li protegge dalle gelate.aggiungo pero' che la mia mimosa,ha i rami molto bassi.partono da 1metro da terra
 
Alto