• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno in Vaso su terrazzo

marcorto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Due anni fa ho comprato un alberello di melograno che ho messo in vaso.
La prima estate ha dato un po di problemi, forse perche comprato a ridosso dell'estate e appena trasportato ci fu un gran caldo e perse tutte le foglie, poi verso settembre si riprese anche con laiuto dell' Hortrilon (miscela di microelementi).

Questo marzo l'ho travasato in un vaso piu' grande, dandogli nuova terra ed un po' di stallatico.
Inizio primavera aveva un sacco di foglie verdi e qualche fiorellino.
Poi ho iniziato a vedere le foglie ingiallirsi (quando e' tornato il freddo), i fiori son caduti e adesso le foglie si stanno scurendo (tendenti al marrone scuro). :(
Non capisco che cosa abbia!!!

Il terrazzo e' esposto a Nord, ma lui sta in una posizione ottima, quasi in pieno sole tutto il giorno.
Di parassiti non ne ha, l'ho ispezionato a fondo.
Secondo voi cosa c'e' che non va?

Vi allego qualche foto, magari mi date qualche consiglio!!
grazie!!!
ciao

IMG_20130602_121338.jpg IMG_20130602_121304_tn.jpg IMG_20130602_121312_tn.jpg IMG_20130602_121328_tn.jpg IMG_20130602_121338.jpg IMG_20130602_121304_tn.jpg IMG_20130602_121312_tn.jpg IMG_20130602_121328_tn.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Visto che lo hai rinvasato di recente hai notato in che stato erano le radici? Lo stallatico come lo hai messo nel vaso?
 

marcorto

Aspirante Giardinauta
Visto che lo hai rinvasato di recente hai notato in che stato erano le radici? Lo stallatico come lo hai messo nel vaso?

Sulle radici non ho notato niente di strano, ma non ho neanche un occhio esperto.

Lo stallatico l'ho messo in prevalenza sullo strato superficiale, ricoperto da un 3~4cm di terra, preferendo la parte piu' esterna del vaso.
Come quantita' ne ho messo circa un paio di manciate abbondanti.

Potrebbe anche essere troppa acqua? Questi giorni a Roma ha piovuto tanto e per 10gg le temperature sono andate giu parecchio.

Grazie per l'aiuto!!
ciao
marco
 
Alto