• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno in vaso con foglie gialle e che cadono

Marco86scarso

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,

Ho un problema con un melograno che ho acquistato ad agosto e fatto rinvasare direttamente nel vivaio dove l'ho acquistato. Rinvasandolo ho visto che hanno creato dei buchi sotto il vaso per facilitare il drenaggio e posto sotto la terra uno strato di argilla.
Sono sicuro del fatto che non sia stato innaffiato troppo, ma anche troppo poco.
Fino ad una settimana fa era in giardino (Abito in provincia di Pavia) e venendomi il dubbio che stesse soffrendo i primi freddi notturni (9/10 °C) l'ho riposto insieme ad altre piante in una veranda chiusa da serramento a vetri, lasciando leggermente aperto anche per il ricambio d'aria, ma purtroppo nessun miglioramento, anzi anche le foglie più piccole si stanno ingiallendo.
Non riesco a capire se ci sia un problema di ristagno d'acqua, o se ci sia qualche malattia..
Riuscite ad aiutarmi?

Posto qualche foto
Grazie mille a tutti

Marco Melograno 1.JPG Melograno 2.JPG Melograno 1.JPG Melograno 2.JPG Melograno 1.JPG Melograno 2.JPG Melograno 3.JPG Melograno 4.JPG Melograno 5.JPG
 

Crimson king

Florello
Ciao il Melograno é resistente al freddo anche a -8° e oltre. Esposizione sole , acqua solo quando serve cioé che il terreno si é asciugato. Il problema é un annaffiatura non corretta. Per verificare il terriccio metti un dito nella terra se asciutto i primi 5 cm devi annaffiare altrimenti no. Tra poco comunque le foglie cadranno essendo una pianta decidua.
 

Delvi83

Giardinauta
E' una pianta decidua, in autunno perde le foglie....nulla di preoccupante. Regge anche sotto i -8°C....
 

Pat63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anch'io ho un melograno in vaso che sta perdendo le foglie, ma siamo a inizio luglio....non capisco come mai, secondo voi si sta seccando? melograno.jpg melograno1.jpg melograno.jpg melograno.jpg melograno.jpg
 
Alto