• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno fuori stagione

M

massimo.bonsai

Guest
salve a tutti... ho un prebonsai di melograno, cioè, era una piantina di melograno e l'ho messa in un vasetto x bonsai:D , .Ha iniziato a fiorirmi in questo mese, ha messo tanti fiori rossi, sono bellissimi,però in giro vedo che i melograni hanno gia perso le foglie e ci sono rimasti solo i frutti appesi... questo ritardo potrebbe creare problemi per il suo riposo invernale???:confused: e poi per fare i frutti si feconda da solo o ha bisogno di un altro esemplare??? scusate l'ignoranza.... a dimenticavo, la mattina lometto fuori dalla finestra a prendere il sole, ma poi lo rientro in una stanza molto luminosa e ventilata... ciao ciao:froggie_r

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, allora intanto lascialo fuori. Già il fatto di metterlo in casa di notte fa sì che sballi di per se i suoi ritmi, essendo una pianta da esterno.
Deve rimanere fuori, sentire i primi freddi per poi perdere le foglie.
Probabilmente la fioritura fuori stagione è dovuta a un periodo di forzatura in serra prima dell'acquisto (dipende da quanto tempo ce l'hai), oppure da altri problemi. Ora i fiori difficilmente diventeranno frutti, perciò è normale aspettarsi che presto li perderà. Al massimo se credi sia sofferente proteggila in una serra fredda, altrimenti è sufficiente riparare il vaso quando farà freddo (zero gradi), e tenerla in una zona riparata dai venti gelidi. Non tenerla in casa altrimenti quasi sicuramente morirà, non essendo una pianta tropicale.
Riguardo alle fioriture, non ho idea: anch'io ho notato che alcuni melograni non fioriscono, altri lo fanno solo a volte, altri sempre. Non ho ancora capito a cosa sia dovuto, ma il fatto che il tuo abbia fiorito, fa ben sperare che lo faccia anche in futuro (forse non l'anno prossimo, in quanto dovrà ri-sintonizzarsi con le stagioni esterne, ma vedrai che fiorirà).

didol

Aspirante Giardinauta
boba il suo ha già i melograni......per quello che ho potuto capire io...anche il mio ha un melograno e la piantina ha ancora tutte le foglie....adesso sta cominiciando a perderne qualcuna....ciao

boba74

Beh, i melograni, almeno da me, per ora sono ancora tutti verdi. Quest'anno andiamo un po' avanti con l'autunno.

didol

Aspirante Giardinauta
anche il mio è ancora verde....sta cominciando a diventare rosso :) però ho visto alcuni alberi di melograno che hanno i melograni neri....come mai????

boba74

Aspetta, parli dei frutti?
Dunque può darsi che siano varietà diverse. Diventano neri quando si seccano, perciò o una varietà precoce, o si sono seccati per altre cause. Dicevo che da me le foglie sono ancora verdi, alcune stanno ingiallendo, mentre i frutti sono rossi, in piena maturazione.

Alto