• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno foglie gialle e fiori anneriti

mauprs

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sul balcone ho due melograni che dopo aver vegetato bene in aprile-maggio (li ho anche cimati) da circa 15 giorni presentano foglie (nuove piccole) ingiallite ed ora si stanno annerendo anche i fiori. Ho ridotto le innaffiature, ho tolto il concime organico (10-3-3) dalla superficie del terreno, ho trattato le foglie con Fito rinverdente ma sembrano peggiorare. Sui germogli osservo delle gocce apicali (ma mi sembra normale) con una sorta di lanuggine (credo sia portata dal vento). Sulle foglie non vedo parassiti, afidi o altro. Su una foglia si vede del bianco ma non credo sia cocciniglia (guardate nelle foto c'è tutto). Che mi consigliate? Grazie A IMG_0204.jpg E mielata boccioli IMG_0214.jpg C bianco IMG_0207.jpg D fiore IMG_0211.jpg B foglie gialle e fiore nero IMG_0206.jpg

mauprs

Aspirante Giardinauta
Non vorrei cambiare il vaso x paura di dargli il colpo di grazia. Sono piante che mostrano una crescita (stentata) e non vorrei toccare le radici. Anche se sono tentato perchè temo di aver sbagliato miscela (40% terriccio-40% compost produzione propria-20% argilla/breccia) e che il substrato sia poco drenante. Da qui sto moderando le annaffiature. Anche sul concime non so se finora ne ho dato troppo (sempre granulare organico+stallatico). Forse potrei dare qualcosa liquido che arriva subito per rivitalizzare le piante a stretto giro...che tipo mi consigliate ?? e sui fiori anneriti che mi dite? non so darmi una spiegazione ... ciao

mauprs

Aspirante Giardinauta
No, l'ho rinvasate a dicembre. Fino a maggio tutto ok, addirittura avevano una crescita direi generosissima (l'ho cimate tutte e due). Poi, subito dopo la cimatura, hanno iniziato ad ingiallirsi le foglie più nuove e piccole su una pianta. Ora anche sulla seconda pianta. Ho anche pensato fosse dovuto alla cimatura. Non so se può entrarci anche il clima (a maggio ci sono stati continui sbalzi caldo-freddo) o il tipo di acqua (uso acqua di rubinetto lasciata riposare almeno una notte). Fatto sta che oggi anche un olmo, nella parte più interna della chioma, ha delle foglie gialle e un pò secche. Il terreno è lo stesso. L'esposizione pure (ventosa, sud, penombra). Poi i fiori anneriti dei melograni ... grazie ciao (ps. al momento non ho altre foto ma la base mi sembra ok)

mauprs

Aspirante Giardinauta
Si cerco di fare così. Da qualche parte ho letto che le foglie gialle indicano che le radici "non riescono a nutrire" le foglie. Se fosse così, che dici serve del concime liquido per aiutare subito la pianta ? o rischio che me la bruci ? che concime liquido consigli ? Grazie tanto ciao

aurex

Esperto di Bonsai
se la foglia sta male di sicuro è un problema radicale...di solito la maggior parte delle patologie funginee nascono per eccessi di umidità e un'esposizione poco ventilata e soleggiata. Io ti consiglierei qualche trattamento fogliare con funghicidi sistemici ad ampio spettro ....tipo aliette o promag. Un pò costosi ma efficaci e sempre utili da tenere. A me cmq non sembra una situazione disperata...vedrai che se controlli le innaffiature la pianta si riprende..ovviamente non concimare mai una pianta in sofferenza con prodotti chimici...il concime organico puoi sempre tenerlo...non credo che faccia male e non ha controindicazioni...anche se si eccede.

assodifiori

Maestro Giardinauta
avere la foto dell'intera pianta era per capire le condizioni del vaso e della terra.A me pare che il 40% di compost sia eccessivo poi fatto da te potrebbe avere contenuti di macro e micro elementi non bilanciati,o contenere troppo azoto in forma ureica e ad esempio essere privo di solfato ferroso,che non escluderei quale causa che alla lunga potrebbe danneggiare la pianta .controlla il terriccio che non sia zuppo o troppo secco ,se necessario rinvasa da vaso non c'è pericolo sempre che il pane di terra sia intero.Mi pare che hai l'irrigazione a goccia....assicurati che la quantità sia giusta ciao.

DarioDario

Giardinauta
Io dico la mia esperienza.
Avevo un melograno a terra vivo e vegeto di circa 6 anni a cespuglio.
Due branche erano diventate con foglie gialle complete.. le altre branche erano perfette.
A marzo ho eliminato dalla base le branche con le foglie gialle.. ed ora è vivo e vegeto.
Frutti e foglie perfette.

Credo voglia un rinnovo dei rami molto vecchi

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

mauprs

Aspirante Giardinauta
Ora tutto OK. A giugno ho trattato con Aliette. Poi a luglio ho fatto un rinvaso di emergenza (non ho toccato il panetto radicale). Il vecchio substrato era molto compatto, drenaggio zero. Ho adagiato il panetto radicale in pomice e lapillo. Ora le piante sembrano stare meglio, le foglie non sono più gialle (quelle gialle sono cadute) e le piante sembrano iniziare a cacciare di nuovo.

Alto