Buon giorno a tutti. Sono nuova nuova qui , non mi intendo di piante e non ho un gran pollice verde.
Avrei però una domanda da fare agli esperti.
Mio marito ha portato a casa una piantina di melograno in vaso, alta più o meno 50cm fuoriterra. Era abbandonata, lì nel vaso, nel giardino di una casa disabitata sgomberata parecchi mesi fa. Ha passato l'inverno fuori, da sola e tutta l'estate. Mio marito l'ha abbeverata un pochino in agosto con l'annaffiatoio ( la casa non è cintata) e un po' si è ripresa perchè era tutta secca, aveva solo un paio di foglioline verdi. Poi l'ha presa e l'ha portata nel nostro giardino e ieri l'abbiamo piantata a terra. Solo che capiamo che è un melograno ma non abbiamo idea di che tipo sia.... Potrebbe essere un melograno nano ? O altra varietà? come potrei fare per distinguere tra melograno nano e melograno melograno visto che la piantina è piccina? Ha già passato un inverno fuori... ora a terra dovrò coprirla dal freddo oppure no? Abito zona litorale sud del lago di garda, l'inverno non è freddissimo, però spesso c'è vento molto forte. Quando potrei aspettarmi dei fiori ? 3 o 4 anni? O di più? Grazie per eventuale cortese risposta.