• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno, domanda

Daniele 10

Aspirante Giardinauta
Ho piantato un piccolo rametto di melograno in un vasetto a casa: lo annaffio quasi tutti i giorni, ma volevo sapere se ci sono possibilità che vada avanti e non si secchi e quando potrei trapiantarlo in campagna.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
forse non è il periodo migliore per le talee, dato il gran caldo. Tienila in ombra e umida...e dì qualche prece.
Semmai dovesse attecchire, ci penserai a primavera a cambiarla di vaso e magari l'autunno successivo a metterla definitivamente a dimora.
Auguri!

Servilia

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti. Sono nuova nuova qui , non mi intendo di piante e non ho un gran pollice verde.
Avrei però una domanda da fare agli esperti.
Mio marito ha portato a casa una piantina di melograno in vaso, alta più o meno 50cm fuoriterra. Era abbandonata, lì nel vaso, nel giardino di una casa disabitata sgomberata parecchi mesi fa. Ha passato l'inverno fuori, da sola e tutta l'estate. Mio marito l'ha abbeverata un pochino in agosto con l'annaffiatoio ( la casa non è cintata) e un po' si è ripresa perchè era tutta secca, aveva solo un paio di foglioline verdi. Poi l'ha presa e l'ha portata nel nostro giardino e ieri l'abbiamo piantata a terra. Solo che capiamo che è un melograno ma non abbiamo idea di che tipo sia.... Potrebbe essere un melograno nano ? O altra varietà? come potrei fare per distinguere tra melograno nano e melograno melograno visto che la piantina è piccina? Ha già passato un inverno fuori... ora a terra dovrò coprirla dal freddo oppure no? Abito zona litorale sud del lago di garda, l'inverno non è freddissimo, però spesso c'è vento molto forte. Quando potrei aspettarmi dei fiori ? 3 o 4 anni? O di più? Grazie per eventuale cortese risposta.

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto di regola una pianta sofferente non si travasa mai prima che si sia ripresa del tutto, il travaso è uno stress non indifferente soprattutto va fatto nel periodo di riposo vegetativo per allegerire ulteriormente il trauma. Per quanto riguarda la varietà di melograno te ne accorgerai col tempo.. se fiorisce e non fruttifica le ragioni sono due: 1) melograno da giardino (produce un elevata quantità di fiori ma nessun frutto) 2) melograno venuto da seme, ci metterà parecchio tempo prima di produrre frutti, 8-10 anni almeno. Se lo copri con del tessuto non tessuto e pacciami il terreno attorno alle radici ti ringrazierà sicuramente perchè non tollera il freddo

Alto