• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno con foglie sofferenti? (help!)

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
notavo che il mio melograno in vaso presenta delle foglie un po' "deboli" e tendenti al basso, alcune anche gialle... :sgrunt:

Sapreste dirmi se la cosa può essere dovuta a penuria d'acqua o ad eccesso d'acqua, oppure ad altra causa?
La pianta è stata interrata questo inverno in vaso da 55cm di diametro, è esposta a Nord-Ovest ed è stata concimata qualche mese fa.

:Saluto:

mg1.jpg mg2.jpg mg3.jpg mg5.jpg
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Qualche notizia in più per tutti...
Era di zolla o in vaso (diametro del precedente)? C'è il sottovaso in cui ristagna l'acqua? Lo annaffi quando necessita o con che criterio (quanta acqua ed ogni quanto)? Hai fertilizzato? L'esposizione non è delle migliori, il melograno ha necessità di sole, tanto!
 

billgates13

Giardinauta Senior
sta solo soffrendo il trapianto dato che non hai ridotto neanche la p arte aerea dopo che l'hai ridotta in un vaso ....le radici non ce la fanno ad alimentare tutto e quindi si manifestano carenze nutrizionali come il ferro ed altro.
 

dinocorse

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho appena preso un melograno e l'ho trasferito dal vaso piccolo a un vaso più grande. Non ho toccato le radici. Tuttavia, da quando l'ho piantato ha le foglioline cadenti, sembra sofferente. Ho bagnato costantemente, anzi forse anche troppo, non saprei.
Non so se l'avere le foglie mosce / cadenti dipenda dal travaso e basta oppure da qualche errore che sto commettendo. In questi giorni c'è poco solo, magari non aiuta. La terra attorno è terriccio universale e comuque al momento sicuramente non può influire sulle radici della pianta.
Idee? Può aiutare un fertilizzante?
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-05-03 ore 10.11.36_9035cc4e.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-05-03 ore 10.11.36_9035cc4e.jpg
    401,3 KB · Visite: 6

PeLLe

Giardinauta Senior
Il nuovo vaso ha un sottovaso?
L'acqua esce dai fori di scolo?
Come irrighi? Meglio abbondante acqua per poco tempo (lasciala uscire anche per 5-10s dai fori di scolo) che poca acqua data frequentemente.

A mio avviso è un problema di asfissia radicale data dalle non corrette irrigazioni.

Appena fatto il travaso hai irrigato molto abbondantemente per fare aderire la nuova terra al pare radicale?
 

dinocorse

Aspirante Giardinauta
grazie degli spunti!
ho messo la pianta in un vaso più grande che ha un sottovaso e non ho toccato le radici. Ho messo dell'argilla sul fondo che dovrebbe aiutare ad evitare ristagni ma non ne sono certo.
Mi sembra di aver bagnato abbstanza ma magari mi sono perso qualche giro di innaffiatura, boh...
Forse la pianta può aver patito il calo brusco di temperature di fine aprile in concomitanza del travaso? Si è passati dalla primavera all'inverno in un nulla, proprio nei giorni in cui la travasavo...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se non hai toccato le radici dubito che abbia sofferto il calo delle temperature durante il travaso.
Rimuovi il sottovaso e irriga abbondantemente.
Verifica che l'acqua esca dai fori di scolo.
Dopo bagna solo a terra asciutta.
 
Alto