• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MELOGRANO ...che non fiorisce mai..???

S

SarahKay

Guest
Salve a tutti..!:Saluto:
Possiedo un bellissimo esemplare di melograno piuttosto vecchio...nodoso e contorto tanto da farlo sembrare un ulivo..!
Il problema è che non fa mai neppure un fiorellino...e quindi...tantomeno un frutto.:baf:
E' nel mio giardino da due anni...e lo ha piantumato un giardiniere, il quale me lo ha venduto come albero da frutto...cat:
Avete idea del perchè non fruttifichi? Potrebbe essere la sua "vecchiaia"? :sleep2:
Posso fare qualcosa per favorirne la fioritura? :slow:
Grazie a tutti!:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

motosega

Giardinauta
Ho trapiantato un melograno l'anno passato e quest'anno non vedo nessun bocciolo,prima faceva regolarmente i frutti,non so se sia questa la causa:Saluto:
ciao
 
S

SarahKay

Guest
Mah...motosega...chi può dirlo??? :confused:
L'unica cosa che aggiungo è che non l'ho mai toccato...cioè potato...ho solo tolto i germogli alla base dl tronco, così come mi aveva consigliato il giardiniere...
speriamo in qualche altra risposta...
Ciao!:Saluto:
 

lorenzobrando

Giardinauta
Mah...motosega...chi può dirlo??? :confused:
L'unica cosa che aggiungo è che non l'ho mai toccato...cioè potato...ho solo tolto i germogli alla base dl tronco, così come mi aveva consigliato il giardiniere...
speriamo in qualche altra risposta...
Ciao!:Saluto:

deve solo adattrsi al nuovo terreno:rolleyes:

pensa che io ho un melograno che farà millemila fiori ma neanche un fruttino del cavolo:D

ps
ti ho mandato un mp

ciao
 
V

vinceco

Guest
Mah...motosega...chi può dirlo??? :confused:
L'unica cosa che aggiungo è che non l'ho mai toccato...cioè potato...ho solo tolto i germogli alla base dl tronco, così come mi aveva consigliato il giardiniere...
speriamo in qualche altra risposta...
Ciao!:Saluto:
motosega?Sarahkay dimme dove stai che vengo con la vanga e lo porto via io ....poi come fa i primi frutti te ne mando uno:lol:lasciagli intorno un pò di terreno zappettato e concimalo vedrai che come si ambienta e le raici prendono possesso bene ti faranno i frutti.anche un mio amico aveva lo stesso problema ,dopo 3 anni (ho concimato l'altranno io),quest'anno porta una 20 ina forse più di frutti ,il melograno è come il tuo nodoso e bello.ciao
vincenzo
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Anche io mi arrabbierei se mi trasferissero da una magnifica zona mediterranea ad una Pianura Padana.
Non è il suo clima,non è il suo habitat e non è certamente cresciuto nel vaso del vivaio del giardiniere.:burningma:burningma:burningma
Cmq da buon vecchio saggio si abituerà!:eek:k07::Saluto:
 
S

SarahKay

Guest
E' fioritooooo!!!!!

WoWWW...grazie a tutti!
Aggiornamento dell'ultima ora.....Il signor melograno mi ha fatto, seppur tardivamente, una decina di fiorellini...:hands13:
Il "vecchio saggio" si sta adattando!!!!
Ne avrò buona cura:love_4:...promesso!:love_4:
Del tipo.... stallatico ai piedi del tronco...in che periodo???
Grazie!
 
Alto