AndreaPd77
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho nel guardino uno splendido melograno secolare alto 5m.
Questa primavera il giardiniere ha fatto una buona potatura, ha "svuotato" l'interno per far passare aria e luce e abbiamo curato afidi ed un brutto fungo che stava nel tronco.
Il risultato è che ha fatto una montagna di fiori stupendi.
Ora è carico di frutti, veramente grossi, ogni rametto ne ha 2 o 3 attaccati.
Però i rami sono tutti pesantemente inarcati, e noto che i frutti stanno continuando a crescere ancora adesso a metà settembre, quindi ho paura che a breve i rami si spezzeranno o che magari i frutti non vengano belli e buoni perchè troppi.
Volevo sapere chsa dovrei fare: è il caso di eliminare 1 o 2 frutti per rametto e lasciarne solo uno?
Quale dovrei selezionare per essere salvato e quale dovrei sacrificare?
Oppure è megli eliminare delle branche intere?
O lascio che vada avanti così e spero che non si spezzi?
Ho nel guardino uno splendido melograno secolare alto 5m.
Questa primavera il giardiniere ha fatto una buona potatura, ha "svuotato" l'interno per far passare aria e luce e abbiamo curato afidi ed un brutto fungo che stava nel tronco.
Il risultato è che ha fatto una montagna di fiori stupendi.
Ora è carico di frutti, veramente grossi, ogni rametto ne ha 2 o 3 attaccati.
Però i rami sono tutti pesantemente inarcati, e noto che i frutti stanno continuando a crescere ancora adesso a metà settembre, quindi ho paura che a breve i rami si spezzeranno o che magari i frutti non vengano belli e buoni perchè troppi.
Volevo sapere chsa dovrei fare: è il caso di eliminare 1 o 2 frutti per rametto e lasciarne solo uno?
Quale dovrei selezionare per essere salvato e quale dovrei sacrificare?
Oppure è megli eliminare delle branche intere?
O lascio che vada avanti così e spero che non si spezzi?