• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno appesantito da troppi frutti

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho nel guardino uno splendido melograno secolare alto 5m.
Questa primavera il giardiniere ha fatto una buona potatura, ha "svuotato" l'interno per far passare aria e luce e abbiamo curato afidi ed un brutto fungo che stava nel tronco.

Il risultato è che ha fatto una montagna di fiori stupendi.
Ora è carico di frutti, veramente grossi, ogni rametto ne ha 2 o 3 attaccati.

Però i rami sono tutti pesantemente inarcati, e noto che i frutti stanno continuando a crescere ancora adesso a metà settembre, quindi ho paura che a breve i rami si spezzeranno o che magari i frutti non vengano belli e buoni perchè troppi.

Volevo sapere chsa dovrei fare: è il caso di eliminare 1 o 2 frutti per rametto e lasciarne solo uno?
Quale dovrei selezionare per essere salvato e quale dovrei sacrificare?
Oppure è megli eliminare delle branche intere?

O lascio che vada avanti così e spero che non si spezzi? 2012-09-16 10.11.38.jpg 2012-09-16 10.11.08.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Non riesci a creare un sostegno, magari a legare con delle corde i rami pesanti ad altre ramificazioni più resistenti? Toglierli sarebbe un peccato...:rolleyes:
 

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Si, infatti ho legato i rami più appesantiti come si vede in foto.
Ho attaccato un fisher al cornicione e da lì ho fatto partire dei tiranti,


Vedi l'allegato 122291

Vedi l'allegato 122292

Ti vorrei però chiedere, se eliminando i doppi frutti o più piccoli potrei migliorare la resa finale.
Intanto sto eliminando quelli spaccati.
Credo sia per la troppa acqua, adesso ho calato l'irrigazione ma non posso bloccarla del tutto perché altimenti faccio danni al prato
 

Marcello

Master Florello
ciao,
normalmente si elimina una parte dei frutti per far crescere meglio quelli che restano,anche per i fichi e le pesche.

per l'acqua ti devi decidere,o melograno o prato.L'albero predilige terreni secchi e ben drenanti anche se ti cresce bene.

inoltre una buona potatura ti avrebbe evitato tutto questo
 

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Quindi l'anno prossimo potatura più drastica, ok?
Per i frutti, allora, ne tolgo un pò? in che percentuale? Come scelgo?
Adesso calo ancora l'acqua, 3 min, per una bagnatura superficiale che non inondi le radici del melograno.

Grazie intanto
 

Pam

Apprendista Florello
Quindi l'anno prossimo potatura più drastica, ok?
Per i frutti, allora, ne tolgo un pò? in che percentuale? Come scelgo?
Adesso calo ancora l'acqua, 3 min, per una bagnatura superficiale che non inondi le radici del melograno.

Grazie intanto
Ciao,
io penso che ormai ti conviene lasciare finire la maturazione così com'è (se hai messo un sostegno, che per altro l'immagine non si vede), i frutti non ingrosano più. Anche perchè ormai è ora di coglierli, io ho iniziato ieri.
:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
anche gli agrumi si spaccano se annaffiati anche una sola volta abbondantemente.

a me è successo solo per alcuni alberi dove avevo allagato per necessità indipendenti dalle piante.
 
Alto