• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo!

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Buonasera :)

Ho dei semi di mela con cui fare qualche esperimento, perchè mi piacerebbe tenere un melo in giardino; potrei provare svariate tecniche, quindi se me ne suggeriste alcune le proverò, perchè non so da dove iniziare :p

Grazie a tutti :)

mazinga

Master Florello
io ho ottenuto delle piantine semplicemente seminando in un vaso,sotterrando i semi sotto mezzo centimetro di terra e dopo poco ti nasceranno delle piantine

mazinga

Master Florello
della normalissima terra l'importante è tenere sempre umido il terreno,magari potresti coprire il vaso di semina con un telo di nylon per velocizzare la germinazione

mazinga

Master Florello
no, fino a quando non sono spuntate le piantine lo tieni sul vaso poi possono essere scoperte;puoi anche non usarlo nascono ugualmente,ho avuto successo anche con semi di pera,limone

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Ok, ora ci provo :))
E per caso sai anche qualcosa per quanto riguarda la coltura in cotone o ovatta?

mazinga

Master Florello
puoi anche farli germinare nel cotone umido e poi successivamente trapiantarli una volta germogliati nella terra ma le radici sono molto tenere e si rompono facilmente

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Posso consigliarti di scegliere i semi più belli, cioè quelli più grossi e che non presentano parti concave. Piantane comunque 4 o 5 perchè alcuni potrebbero non germinare o comunque produrre una piantina debole che morirà dopo qualche giorno.

Tieni solo le piante più forti e non metterle, almeno per i primi tempi, direttamente al sole durante le ore più calde del giorno. La sera meglio che le tieni in casa finchè questo matto di tempo non si stabilizza.

Prima della germinazione ci vogliono parecchi giorni (anche più di una settimana), quindi non scoraggiarti se per i primi giorni non noti nulla. Ti consiglio di metterli direttamente in terra in qualche vasetto, così da evitare traumi durante l'interramento, non si sa mai.

Le piante adulte che derivano dal seme sono più "selvatiche", di conseguenza produrranno frutti più piccoli, ma saranno più forti e resisteranno meglio anche agli inverni più rigidi, oltre che a malattie e parassiti vari.

mammagiò

Apprendista Florello
Bella la storia dei semi...........
A me stanno spuntando piantine dal terriccio di compost creato durante l'anno scorso!

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Wooo :))
Ho preparato la terra nel vaso...tra una mezz'oretta metto i semi, che adesso sono a mollo nell'acqua tiepidina :)

riccardino9

Aspirante Giardinauta
ciao thalisa, ti do un suggerimento non piantare i semi che trovi nelle mele comprate... quei frutti sono trattati e i semi non sono ottimi. Ti consiglio o di comprarli o di ricavarli da mele non trattate. ;)

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Sono mele del frutteto di un mio cugino, sono cresciute naturalmente ;)
Comunque mi sono fatta dare anche 2 semi di mele fuji stamattina, e ho provato a piantare anche quelli :) vedremo...

P.s. le mele fuji sono meno resisteni della mela classica gialla?

mazinga

Master Florello
Sono mele del frutteto di un mio cugino, sono cresciute naturalmente ;)
Comunque mi sono fatta dare anche 2 semi di mele fuji stamattina, e ho provato a piantare anche quelli :) vedremo...

P.s. le mele fuji sono meno resisteni della mela classica gialla?

no, sono quelle che scattano le foto:lol::lol::lol:

Alto