• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo legatura

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Ho piantato un melo golden e per esigenze ho pensato di allevarlo a spalliera..l’ho piantato rasente ad un muro e su una striscia di terra lunga ma sottile...secondo voi ho scelto l’allevamento migliore e nel caso effettuato nel modo corretto ? Aspetto suggerimenti e consigli! Come sempre mi metto nelle vostre mani per ottenere un risultato soddisfacente!




3F58C9E0-6571-4C88-909D-603470761B85.jpeg 234BF1E5-6BCB-4DD8-A347-64B6EE12314F.jpeg 52CDD1B2-35B7-41A3-AF85-FB6A6D036C8E.jpeg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Non é male come forma di allevamento. Però generalmente se vuoi allevarlo ad alberello dovresti avere una punta che corre verso l'alto e dei rametti che si fanno via via più grossi man mano che vai verso le radici.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
search

Potresti anche allevarlo cosi.
https://www.google.it/search?client...j0i8i30j0i30.Uw9dWPgu5YY#imgrc=0tE_ko_6-KebHM:
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Io ho cercato di allevarlo a spalliera perché molto vicino ad un muro mentre a dx e sx ho parecchio spazio ma non so se ho ottenuto un risultato corretto..voi che dite?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
La forma di allevamento é buona. Cerca però di eliminare (in inverno, a potatura secca) le forcelle che fanno i rami laterali, mantenendo sempre un ramo unico e dei piccoli ramettini sul dorso dei rami principali. Considera che il melo generalmente fiorisce su alcune delle punte dei rami dell'anno e sui dardi, i ramettini corti che l'anno precedente erano delle gemme a legno adese al ramo che é cresciuto in lunghezza. Non so se mi sono spiegato.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ho anche altri 2 meli che per il momento lascerei così …consigli? Che dite?
Come potrei allevarli dato che sono stati piantati a ridosso di un muro?


AF9C5868-8CE3-4BCB-9992-52B564EEB7AF.jpeg 51B31FE4-EE53-4778-848C-B450F7DC6CD6.jpeg
 
Alto