• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo in Fiore

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ragazzi qualcuno sa dirmi se è normale che il mio melo (messo all'interno per precauzione,e fortunatamente scampato a una gelata a -15°C) ha attualmente 11 fiori su un lato della pianta?
Vi spiego,a metà dicembre ho effettuato un rinvaso con 70% Akadama,20% T.U. e 10% stallatico,ho posto la pianta su un davanzale di 50 cm quindi tra finestra e termosifone.La finestra si trova ad est,verso l'inizio di gennaio la pianta si è risvegliata piano piano (ma nemmeno tanto) prima solo una metà della pianta era in risveglio,tant'è che una metà presenta 7 fiori sul ramo apicale e 4 sul ramo inferiore.Ora invece il risveglio sembra totale....come posso fare per impollinare i fiori cosi' da avere qualche mela?Grazie anticipatamente

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
DSCN6198.jpg

ecco almeno vi fate un'idea...dimenticavo la temperatura media in casa è di 16/17° C....

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
in pratica hai rinvasato e concimato in un momento non ideale per la pianta...concimandolo e mettendolo all'interno hai anticipato la stagione vegetativa ..come se avesse sentito l'arrivo della primavera.....

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ok grazie e come mi comporto per l'impollinazione?...cmq l'anno scorso probabilmente causa terriccio la pianta mi ha messo un fiore solo....speriamo bene quest'anno...

P

personalbonsai

Guest
insomma....a me franco mi aveva detto che se una pianta germoglia prima del tempo nn è buono.........

aurex

Esperto di Bonsai
non è ottimale perchè il riposo vegetativo alla pianta serve per ricaricarsi di energia e proteggersi dal freddo...così la pianta potrebbe stressarsi un pò....ma ormai fatta

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
infatti non è normale, poi hai rinvasato fuori stagione, e lui, svegliandosi ora, avrà davanti 9 mesi di vegetazione, contro i 7 di una vegetazione normale.
anzi tanti meli devono sentire il gelo per completare il ciclo vegetativo.
comunque, anche se secondo me difficilmente fruttificherà ( ma spero di sbagliarmi), per impollinarlo prendi un fiore, lo strappi, e lo sfreghi sopra algli altri, girandolo a testa in giù.
così spargerai il polline da fiore a fiore.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
infatti non è normale, poi hai rinvasato fuori stagione, e lui, svegliandosi ora, avrà davanti 9 mesi di vegetazione, contro i 7 di una vegetazione normale.
anzi tanti meli devono sentire il gelo per completare il ciclo vegetativo.
comunque, anche se secondo me difficilmente fruttificherà ( ma spero di sbagliarmi), per impollinarlo prendi un fiore, lo strappi, e lo sfreghi sopra algli altri, girandolo a testa in giù.
così spargerai il polline da fiore a fiore.

Franco lo so ma purtroppo la pianta ha preso tanto freddo,e poi ho dovuto rinvasarlo perchè la terra era zuppa e non si aciugava affatto,anzi era iniziata a comparire un sottile strato di muffa....e poi per fortuna che l'ho messo dentro le altre piante compreso i bosai non hanno resistito a -15.....Senti franco quindi dici che posso iniziare a concimarlo di nuovo?e se si con quali prodotti?Intendo maggior pk per farlo fruttificare o qualcosa di diverso?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
calcolando che è in anticipo sulla vegetazione, e che non si concima quando le piante sono in fiore, aspetta almeno 2 mesi, tanto, visto che ha un pò di concime nel terreno, userà quello.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie Franco sempre gentile,dopo la fioritura posso iniziare ad abituarlo di nuovo all'esterno?considera che almeno per il momento qui si scende di notte sotto lo zero....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si aspetta ormai.
se lo metti fuori troppo presto rischi bruciature in caso di gelate tardive.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Franco ricordi il melo? questa è la foto alla data attuale,hai consigli da darmi?la pianta sembra in ottimo stato a parte la forma...ciao e grazie
22-Melo-23-02-2011.jpg

Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
per essere così in inverno..........immaggino che a inizio estate perderà già i frutti........cmq......ormai è fatto

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Gennaro se hai un idea prendi pure la foto e se vuoi facci qualche segno per capire sarei certamente contento di applicare delle variazioni....ma secondo te posso metterci mano ora?al momento ancora lo concimo ne fatto niente....

Alto