• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo foglie marrone/rossiccio

Larice

Aspirante Giardinauta
Ciao, su alcune piante di melo ho trovato delle foglie come in foto. Queste piante sono anni che non vengono concimate. E' carenza di nutrimento o è una qualche malattia?

Saluti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente sta poco bene, potrebbe anche essere mancanza di acqua, dipende come viene coltivata.

Larice

Aspirante Giardinauta
Sono piante che sono abbandonate a se stesse da anni. Quest'anno ho deciso di occuparmene. Dalla primavera, al momento del bisogno, faccio trattamenti contro oidio, ticchiolatura, afidi, tentredini, carpocapsa. Irrigo regolarmente ogni 3-4 giorni. L'unica cosa che non ho ancora fatto è dare un po' di concime.

Sul tronco e rami ho notato delle fessurazioni. Ho provato ad aprirle pensando che ci fosse dentro qualcosa ma non c'è niente.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono lesioni perfettamente richiuse, credo che i risultati li vedrai il prossimo anno, ricordati di fornire delle concimazioni già da quest'anno, permetteranno alla pianta di riprendere con più vigore il prossimo anno.

Alto