• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melata su magnolia soulangeana

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho una magnolia soulangelana in giardino di più di cinquant'anni. Ormai è un albero grande e frondoso.
Durante l'estate scorsa, la pianta ha prodotto molta melata. Ne ho parlato all'inizio dell'autunno con il giardiniere che mi ha consigliato di non fare nulla perché con l'abbassamento delle temperature il problema si sarebbe risolto. Quindi non ha fatto nessun trattamento.
Ora però con l'inizio del caldo il problema è tornato.
C'è qualcuno che mi può dare un consiglio? Di che cosa si potrebbe trattare? Afidi, cocciniglia della magnolia?
E soprattutto come trattare un albero così grande?
Grazie mille
F

Fedegeca

Aspirante Giardinauta
Trattandosi di un albero molto grande, dove dovrei controllare? Sulle foglie o sul tronco? Dovrei cercare gli insetti o altri segni? Grazie

Alto