• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melata o presunta tale sulla phal :(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me è ora di bagnare, le radici che sembrano vuote, probabilmente pian piano si stanno vuotando e seccando, magari attendi troppo prima di bagnare... Un rinvaso a primavera dovrebbe toglierci dubbi e risistemare un po' le cose.

L'argilla sotto il vaso, io tendo a sconsigliarla, personalmente la trovo più problematica che d'aiuto.

Se manca acqua avere argilla sotto non aiuta
Se invece tendo a bagnare troppo mi da il colpo di grazia

Se manca acqua e la pianta col tempo manda radici fuori dal vaso che si immergono nell'argilla, allora aiuta.. Ma direi che è meglio annaffiare correttamente invece che tenere l'argilla come tappabuchi

( pensiero personalissimo che molti non condividono) :)

Io con l'argilla non vado molto d'accordo

:Saluto:

njnye

Florello Senior
Come dicevo con le orchidee non ho molta pratica, condivide un sottovaso pieno d'argilla con una calathea e in quel caso mi è comodo perché quando innaffio non mi devo preoccupare dell'acqua in eccesso e le punte delle foglie si seccano meno. Ora ho innaffiato, vediamo se è sufficiente a far "rincicciottire" le radici. Mi basavo troppo sul colore, quindi non necessariamente diventano grigie quando hanno sete, è possibile che si svuotino senza cambiare colore?

njnye

Florello Senior
Le radici si sono già riprese :) Era molto assetata, anche le foglie sono più turgide. Ok, direi che non posso basarmi sul colore delle radici...

Alto