• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melata o presunta tale sulla phal :(

njnye

Florello Senior
Non sono brava con le orchidee e dopo aver sterminato varie phal (con altri tipi manco ci ho provato) ho rinunciato. A dicembre però una cara amica me ne ha regalata una taleata dalla sua pianta e mi ci sono messa d'impegno. In questi mesi è stata bene, è cresciuta ma ora c'è qualcosa che non va.
Alcune foglie alla base, molto piccole, sono ingiallite e cadute (magari è normale ricambio) ma cosa ben peggiore è comparsa della melata sulle foglie più grandi. Sono delle goccioline appiccicose tutte attorno al bordo. L'ho lavata sperando fosse arrivata da una pianta lì vicino e invece sono riapparse.
Qui alcune foto, spero si riesca a capire qualcosa:
c48a6be3371cda50c1bfa5f0154b4604.jpg

82410d5fed3e54bc321e4dd98eec7a48.jpg

Ce ne sono davvero tante :(
Come vi sembra stia? Che faccio? Grazie mille per l'aiuto, ci tengo tanto!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Visti i fiocchetti bianchi, direi cocciniglia cotonosa

Pulisci le foglie con un batuffolo imbevuto di alcol
Dovrai farlo diverse volte, se hai in casa un prodotto antico ciniglia, usalo

njnye

Florello Senior
Mi sa che la foto trae in inganno. Non ci sono fiocchetti bianchi, quello che sembra bianco è dovuto al riflesso, è tutto liquido trasparente e appiccicoso, molto denso. Sembra una via di mezzo tra miele e resina, inodore. E purtroppo non vedo parassiti di nessun tipo, non so davvero che fare...

njnye

Florello Senior
Ma nel caso della guttazione l'acqua rilasciata è resinosa? Ho sempre pensato che fosse abbastanza liquida (mi è capitato col pothos che mi ha rovinato una mensola in impiallacciato)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
queste gocce dense le ho trovate spesso sui gambi dei fiori di Cattleya perfettamente sani.
Oppure vengono emesse dai Cataseti quando vengono punti da ragnetti rossi.
La tua pianta mi sembra stare benissimo, perciò non mi preoccuperei.
Però forse c'è qualche ragnetto rosso o un insetto che la punge e cercherei indizi della loro presenza o della puntura.

Ciao

Carlo

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao è capitato anche a me sulla mia phal, le gocce erano proprio trasparenti e resinose come sulla tua, ciò non ha portato problemi quindi penso sia normale guttazione ;)

Spulky

Membro dello Staff
:) se i fiocchetti bianchi sono un riflesso e non ci sono ospiti, direi tutto normale, a me succede su diverse orchi. Anche phal

Il genere o è cocciniglia oppure è, come avete detto, guttazione

Mi succede praticamente sempre con i cymbi più raramente con le phal, in genere la ritrovo in prossimità dei fiori, sugli steli, raramente sulle foglie.

Per questo insisto nel controllare bene che non vi siano ospiti :D, ma non devono esserci per forza

:Saluto:

njnye

Florello Senior
Ciao, sulla pianta vicina c'era un'infestazione probabilmente di tripidi (ho dato l'insetticida sistemico polivalente), ho ricontrollato per bene la phal ma davvero non riesco a trovare nulla. Quello che però noto è che le radici sono verde intensissimo, praticamente lo stesso colore che vedo su "risposta rapida" mentre compongo il messaggio, quindi è probabile che di acqua ne abbia in abbondanza. Ce l'ho da dicembre e le radici sono sempre state sul verde chiaro-argento a seconda di quanto innaffiavo. Se mi dite che sta bene (e già mi sembra un miracolo visto la mia scarsa capacità di gestire le orchidee) allora la lascio tranquilla. Mi ero preoccupata perché aveva perso un paio di foglie alla base, ma immagino fosse normale ricambio. Purtroppo è da un paio di mesi che non ne produce di nuove...

Spulky

Membro dello Staff
Con sto caldo si fermano di produrre, e la perdita delle foglie basse si concentra in questo periodo, quindi tutti comportamenti nella norma
Tu comunque tienila controllata che male non le fa :D, magari potrebbe anche rifiorirti, e se sei distratta potresti non accorgertene :D

njnye

Florello Senior
Ho notato che c'è una nuova foglia in formazione in entrambe le piantine presenti nel vaso. Direi che era davvero dovuto alla troppa umidità e al troppo caldo. Grazie a tutti!

Spulky

Membro dello Staff
ottimo segnale :)

ora controlla le ascelle delle foglie, senza disturbare troppo e non troppo frequentemente, butta un occhio ogni tanto e basta, parti pure da quelle esterne (dove prima c'erano le foglie che son cadute), se tutto è andato come doveva prima di natale potresti cominciare a vedere spuntare qualche stelino :D mi sembrano grandi a sufficienza per cominciare a produrre qualcosa

njnye

Florello Senior
ottimo segnale :)

ora controlla le ascelle delle foglie, senza disturbare troppo e non troppo frequentemente, butta un occhio ogni tanto e basta, parti pure da quelle esterne (dove prima c'erano le foglie che son cadute), se tutto è andato come doveva prima di natale potresti cominciare a vedere spuntare qualche stelino :D mi sembrano grandi a sufficienza per cominciare a produrre qualcosa
Grazie per l'incoraggiamento! Mi sembra tutto ok anche se qualche radice superficiale mi lascia perplessa. Posterò le foto appena c'è abbastanza luce così mi date un parere esperto :)

miciajulie

Fiorin Florello
scusa njnye, ho ripescato questo tuo post che ricordavo, perchè ho avuto un problema simile. le gocce però erano color miele e profumavano vagamente come di tamarindo. oltre ad appiccicare tremendamente e venire via a fatica persino con l'alcol. le gocce erano sulla faccia superiore delle foglie. bestie non ce n'erano. spero fosse solo guttazione, ora è sparita. da totale inesperta ho pensato al troppo e prolungato caldone che ha fatto. è stato fenomeno davvero hard, perchè mi ha impiastricciato, colando, anche il piano della libreria. ora tutto sembra tornato nella norma. questo solo per ampliare la visione su 'strane problematiche' delle phal. buona coltivazione!:love_4:

Spulky

Membro dello Staff
:D a parte l'appiccicaticcio da parassita, che è meglio evitare, tra (parlo per quello che conosco) le orchi di un certo tipo le goccioline zuccherine sono piuttosto normali
a me succede a volte con le phal, come in questo caso

e assolutamente sempre con i cymbidium, che hanno una goccia resinosa dolce più o meno grossa alla base dell'attaccatura del fiore sullo stelo.
e anche con altri tipi di orchidee
in genere succede quando la pianta è in fiore, quindi dovrebbe essere un sistema per richiamare gli insetti impollinatori

osservazioni da casalinga :D

miciajulie

Fiorin Florello
:D a parte l'appiccicaticcio da parassita, che è meglio evitare, tra (parlo per quello che conosco) le orchi di un certo tipo le goccioline zuccherine sono piuttosto normali
a me succede a volte con le phal, come in questo caso

e assolutamente sempre con i cymbidium, che hanno una goccia resinosa dolce più o meno grossa alla base dell'attaccatura del fiore sullo stelo.
e anche con altri tipi di orchidee
in genere succede quando la pianta è in fiore, quindi dovrebbe essere un sistema per richiamare gli insetti impollinatori

osservazioni da casalinga :D

ehm ehm... la mia osservazione da casalinga inquieta e del tutto 'gnuranta è solo sulle gocciole schifosette, perchè... di fiori manco l'ombra, nemmeno l'effetto miraggio, ahimè

njnye

Florello Senior
Ciao,
volevo chiedervi un parere sullo stato della mia phal. La melata c'è ancora, con calma la toglierò per vedere se è un residuo o se ne produce ancora.
Più che altro mi interessava capire il suo stato di salute, non avendo molta familiarità con le orchidee ho notato segnali contrastanti.
Segnali positivi: 2 nuove foglie nel giro di un mese e nuove radici che stanno spuntando.
Segnali negativi: una foglia un po' raggrinzita e le radici che sembrano svuotate...
Passo alle foto che è più chiaro. Qui le due foglie nuove e quella un po' raggrinzita sulla sinistra:
225d6f494406fd96e274675c072752ea.jpg

Qui si vede una radice superficiale di colore non proprio rassicurante (sembra mummificata):
5f6037de2439dfe806e916e012141827.jpg

Qui una radice nuova bella sana:
b16bba24d5197ae36118f6bfed09e5c7.jpg

Radice nuova vista di lato:
4a990655c85517d22d94b2697eb9e7fd.jpg

Radici "svuotate":
8765be900e400a53bf338fe4b16afda9.jpg

Radice con nuovi getti:
46938b37521463a38f43cad93af698d5.jpg

Il vaso è leggerissimo, non so se le radici svuotate possano essere disidratate ma in teoria in quel caso non dovrebbero diventare argentate?
Che faccio, innaffio? In compenso poggia su argilla espansa umida, quindi almeno a livello di umidità ambientale dovrebbe stare tranquilla.
Come mi consigliate di procedere?

Alto