• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane mature? e... patate

fulva

Aspirante Giardinauta








ho provato ad aprire alcune piccole melanzane per vederne la maturità:
mi è sorto un piccolo grande dubbio e curiosità:
ho fotografato due piccole melanzane lunghe e due piccole tonde di cui:
- lunghe: una più matura e l'altra meno matura.
- tonde: uguale.

ho letto in giro che se sono ancora verdi dentro e dure, non sono ancora pronte MA ho notato una contraddizione:
- le melanzane più mature (più bianche all'interno e più morbide (ma sode)) hanno semi meno sviluppati (chiari e piccoli).
- le melanzane meno mature (più verdi e più dure) hanno semi molto più sviluppati (scuri e grossi)
PERCHE'????

poi ho notato che alcune patate hanno quei bozzi rossastri.... perchè? è la patata oppure può essere una malattia?
 

marcy79

Bannato
Vedi l'allegato 158072 ciao fulvia, nella patata,sono i punti dove germoglia. nelle melanzane non c'è una vera maturazione,anche piccole si possono mangiare. quando si coltivano delle melanzane,bisogna innaffiarle in continuazione,il terreno deve essere molto drenante. la melanzana in 4 giorni massimo una settimana.... diventa grossa pronta da raccogliere,se si apre sembra che sia senza semi ma in realtà,ci sono ma sono del colore della polpa.infatti se lasci asciugare la melanzana, li vedrai maturare e diventare scuri. questo succede anche dopo la raccolta più è fresca e più i semi non si vedono. se invece la pianta e stata irrigata poco ci saranno dei semi già formati all'interno e in molti casi melanzane immangiabili,perchè troppo amare.
 
Alto