• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane e pomodori con macchie bianche dopo KHCO3

LeonardoCina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie per il supporto .
sono 4 anni che coltivo qualche pianta sul balcone senza troppa pretesa ,
contentissimo di germinare i miei semi e di vedere le piante crescere, ma quest'anno
con arrivo del primo caldo ,penso che le miei piante abbiano preso qualche tipo
di batterio . Premetto che vivo al 24 piano , ventilato , sole mattino fino alle 2.00 poi ombra
vi allego le foto delle melanzane e peperoni . Da autodittata , cercando di capire
ho provato con Bicarbonato di potassio 2.5g per 1 litro di acqua , adesso le foglie sono
diventate in questo modo . chiedo consiglio ad un esperto .

Allegati

• melanzane.jpg
    melanzane.jpg
    117,8 KB · Visite: 5
  • peperoni.jpg
    peperoni.jpg
    80,9 KB · Visite: 5

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È fitotossicità causata dal bicarbonato di potassio. 2,5 g di bicarbonato di potassio in un litro di acqua è veramente troppo!!!
Si usa solitamente massimo 0,5 g per litro, poiché il KHCO3 ha un ph molto basico e se la concentrazione è troppa allora diventa caustico per le foglie. Ormai non c’è nulla che tu puoi fare, devi aspettare e vedere se la pianta si riprende da sola, se non lo fa allora le piante sono spacciate. Al massimo per aiutarle un poco, somministra un po’ di concime.

LeonardoCina

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio , purtroppo questi sono i problemi di quando cerchi su internet e non si conosce . Adesso provo a dare un po' di concime e sperare . Ma il KHco3 funziona veramente contro le malattie fungine ?

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È la soluzione più blanda che esista e per altro agisce solo contro l’oidio che è una malattia abbastanza rara nella melanzana e nel peperone. Per combattere e prevenire la malattia più comune (la peronospora) dovresti trattare con ossicloruro di rame o con poltiglia bordolese.

Alto