• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane e peperoni

rumragù

Aspirante Giardinauta
Sono sempre qui a fare domande io! :)
Allora sempre un mese fa ho seminato anche le melanzane, solo che a differenza di pomodori, peperoni e zucchine non è ancora spuntato nulla! Leggevo che far nascere le melanzane dal seme è un percorso lungo e impegnativo, cosa significa? Quanto ci vuole?

E poi altra domanda: I peperoni quando li devo trapiantare? Stesso discorso dei pomodori ossia quando sono alti almeno 15 cm e hanno più foglie? Li devo trapiantare? (sono sempre più piantine nate in bicchieri di plastica trasparente). Vivo in pianura padana ... sigh :(
 

crisoly

Giardinauta Senior
Ti posso aiutare per i pomodori, io aspetto che le foglie siano 3 massimo 4 e li trapianto in vasettini singoli...per i peperoni (quest'anno provo a seminarli) penso sia la solita cosa...
 

Miss_Sky

Giardinauta
Anch'io l'anno scorso ho seminato tutto da seme, volevo vedere cosa succedeva e come andava! Le primissime a spuntare e crescere sono state le zucchine, andavano velocissime! Pomodori un po' più lenti ma comunque accettabili. Peperoni e melanzane... una faticaccia! Non spuntavano mai!!!! Va bene che io ho seminato in vasetti che però ho lasciato all'aperto coperti sono col cellophane, però dopo 1 mese senza segni di vita ero preoccupata! Invece ho aspettato e sperato e d è nato tutto quanto, senza che io abbia dovuto fare nulla di speciale, solo vaporizzare e aspettare aspettare aspettare e aspettare!
Ho anche avuto dei buoni risultati con tutto tranne che i peperoni che sono cresciuti poco e fatto frutti un po' piccoli e amarognoli... il resto invece è stato soddisfacente, se paragonato alle stesse piantine che ho poi comprato già pronte da travasare... sicuramente quelle già pronte hanno reso un po' di più ma credo anche perchè io ho seminato verso i 20 marzo e quindi abbastanza tardi... d'altra parte non ptevo tenere i vasi al caldo e finchè fuori faceva un gran freddo non aveva senso seminare! ;)
Io se fossi in te aspetterei ancora un po', altrimenti riprova a seminare di nuovo e vedi cosa succede... non è che magari hai messo il semino troppo profondo e per questo non è ancora riuscito a spuntare?

I peperoni io li ho trapiantati con lo stesso criterio dei pomodori cioè quando erano alti circa 15 cm e abbastanza forti da non stramazzare alla prima pioggia o vento.
 

nenasere

Giardinauta
io ho deciso,tra oggi e domani pianto i pomodori principe borghese....nei vasetti di polisterolo....speriamo bene,perche' per adesso el zucchine niente....
 

rumragù

Aspirante Giardinauta
Ecco, dopo un mese esatto non sono ancora spuntate le melanzane... le "piantine" di pomodoro sono alte 6 cm circa, idem i peperoni... le fragole sono 3 cm e il basilico 4.... non so se ritenermi fortunata o meno... però perché le melanzane non danno segni di vita??? :(
Inoltre mi sembra che la crescita di fragole, basilico e pomodori si sia fermata! sigh :( Che devo fare?
Ricordo che ho seminato in casa... grazie!
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho seminato in casa pomodori e peperoni, questi ultimi vanno proprio a rilento e temo che sia un discorso legato alla mancanza di luce...ho notato infatti che se c'è una bella giornata soleggiata il giorno dopo vedo qualche progresso ma quando ci sono i periodi di nuvole e pioggie...nada de nada :muro: non so se la mia deduzione sia giusta ma anche altri hanno avuto lo stesso problema. Non preoccuparti perchè dovrebbero ricominciare a crescere appena il tempo si sistema :eek:k07: Per quanto riguarda le melanzane....meglio che non ti dica che fine hanno fatto le mie :burningma In bocca al lupo :D e facci sapere
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Mariana, hai detto bene. La crescita delle piante dipende da quanto sole riescono a prendere, se sono situate in zone soleggiate o ombrate, ogni quanto dai loro acqua...tutta una serie di cose..

Io per esempio ho messo i semi di peperoncini (vari tipi) e basilico nei bicchieri di plastica, li ho messi in un grande contenitore di polistirolo e l'ho messo al sole. In questo modo prenderanno il sole e si abitueranno all'ambiente esterno. La sera poi, al calare del sole, li metto dentro al garage (dove c'è una temperatura idonea e che non si abbassa al di sotto dei 12-13 gradi.

Per rispondere alla domanda di Rumragù, è vero. Far crescere le melanzane dai semi è un'impresa ardua e difficile. Nel senso che ci vuole molta cura, pazienza, e se non si sta attenti si rischia di non far venire fuori nulla. Per esperienza personale, ti consiglio di comprare le piantine già cresciute (a tempo debito) e di trapiantarle subito dopo. In questo modo la crescita sarà veloce.

Per il trapianto di pomodori e zucchine vale la stessa regola. Non appena vedi che hanno quattro o cinque foglie belle spesse, allora quello è il momento di trapiantare. Mi raccomando di farlo con la massima delicatezza per non strappare violentemente le radici della pianta. E di dare loro acqua abbondante dopo il trapianto.

Spero di essere stato utile.

 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Per avere piante migliori , pomodori ,peperoni, melanzane , lattughe ecc, non andrebbero seminate direttamente nei vasetti, ma in un semenzaio ,e alla seconda foglia vera trapiantate nei vasetti, fanno eccessione le cucurbitacee(zucche, zucchini, meloni, angurie). La melanzana è specie che richiede clima caldo ; per la germinazione sono necessari 8-10 giorni a temperature di 25-30°C
 
Alto