Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao Zazie, se può farti piacere questa ricettina era di mia madre, lei le chiamava:"Molegnane aglio&pepe"
Occorrono:
melanzane freschissime, giovani, piccole e sode
qualche spicchio di aglio, tagliato a fettine sottilissime
pepe bianco, nero e rosso in grani
olio extra vergine d'oliva
aceto bianco
vino bianco secco di ottima qualità
Poniamo a scaldare l'olio in una padella, quando è quasi pronto, tagliamo velocemente le melanzane a cubetti, senza sbucciarle, poi poniamole a friggere nell'olio bollente, devono risultare sode croccanti e dorate da tutte le parti. Leviamole con il mestolo forato e facciamole scolare su fogli di carta assorbente. Sistemiamole nei vasetti aggiungendo ad ogni strato le fettine di aglio e granelli di pepe assortito nei tre colori.
Uniamo all'olio rimasto nella padella una quantità più o meno eguale di aceto bianco e di vino bianco secco. Ne useremo tanto quanto basta a coprire le melanzane. Facciamo bollire per un paio di minuti. Versiamo il liquido caldo sulle melanzane fino a colmare il vaso. Chiudiamo ermeticamente. Facciamo sterilizzare per 35/40 minuti dal momento in cui l'acqua inizierà a bollire.