• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzana, salvia, geranio... malattia o parassiti?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
ecco come si sono ridotte le mie piante in pochi giorni. Cosa posso fare? IMG_0387.1.JPG IMG_0391.1.JPG IMG_0393.1.JPG
Non ho orto e tutto è coltivato in vaso, anche le melanzane.
  • Fino a qualche giorno fa le melanzane non avevano sottovaso, l'ho messo anche per isolarle un po' dal pavimento. Sarà il problema? Cerco di non bagnarle troppo e senza far ristagnare acqua.
  • La salvia era stata tagliata in primavera ed era cresciuta con delle belle foglie grandi e senza alcuna malattia o parassita. In poco tempo si è ridotta così, sotto si è rovinata e sopra cresce ma con le foglie molto più piccole di prima.
  • Il geranio è un mini balcon. Li bagno a giorni alterni senza far ristagnare acqua.
Cosa posso fare per risolvere tutti questi problemi? Si tratta di parassiti o altro?
In casa ho del Decis, fungicida rameico e zolfo. Possono essere utili?
Grazie.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao riguardo alla melenzana puoi trattare con lo zolfo bagniabile al geranio classico attacco della farfalla africana li puoi usare il decjs, riguardo alla salvia credo che sia ragnetto rosso andrebbe trattato con un acaricida pero non vedo il caso se poi la usi in cucina
 

begonia

Maestro Giardinauta
Scusa riguardo al decjs per l geranio deve essere il decjs yet della bayer deve contenere principio attivo la deltametrina ok ripeto solo x il geranio
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Scusa riguardo al decjs per l geranio deve essere il decjs yet della bayer deve contenere principio attivo la deltametrina ok ripeto solo x il geranio
Ho il Decis jet.... Quindi per la salvia nessun trattamento... eliminerò un po' di foglie giusto per ripulirla. Grazie! Un'ultima domanda, oltre a qualche pianta di melanzana ho anche delle piante di pomodoro. Mi conviene trattare anche quelle con lo zolfo?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di adesso mi trovo in un posto molto assolato non riesco bene a vedere la foto appena rientro ti faccio sapere ok
 
Alto